Allarme truffa da Poste Italiane, se ci caschi perdi tutto: attenzione a questo avviso, ti manda sul lastrico | L’inganno più verosimile del web
Di truffe in giro per il mondo ce ne sono davvero tantissime e si fa fatica a conoscerne una che, subito, ne nascono altre cento.
E gli strumenti per metterle in atto sono davvero tantissime. Possono avvenire di persone o da remoto. Quel che è certo è solo una cosa: si perderanno tantissimi soldi e, in alcuni casi, si perderanno proprio tutti. Ed ora è arrivata una notizia che è molto, ma molto allarmante e proviene direttamente da Poste Italiane.
Per capire bene di cosa si tratta, abbiamo bisogno di spiegare il tutto dall’inizio. Come abbiamo avuto modo di accennare, infatti, gran parte delle truffe avvengono di persone. Vi spieghiamo subito cosa vuol dire. In pratica, i raggiri, molto spesso, avvengono all’interno degli sportelli Bancomat. Di truffe del genere ce ne sono tantissime, come ad esempio, la truffa del lama.
Ma c’é anche quella del finto dipendente di Banca o di Poste. Sempre all’interno degli ATM, spesso, ci si ritrova di fronte, in maniera inconsapevole agli skimmer, piccolissimi dispositivi in grado di clonare le carte e di rubare i loro Pin. In alcuni casi, riescono a bloccare anche l’erogazione del denaro contante che la vittima aveva scelto di prelevare.
Quella di cui vogliamo parlarvi in questo articolo, però, non ha nulla a che fare con tutto questo. E’ qualcosa di diverso ed è diretta a tutti quegli utenti che, per un motivo o un altro, si avvalgono dei servigi di poste Italiane. E sono già tantissimi coloro i quali ne sono rimasti vittime. Vediamo, allora, insieme come riconoscere questa truffa e, soprattutto, come difendersi.
Poste Italiane ed allarme truffa: tanti utenti caduti nella trappola e rimasti senza un centesimo.
Ebbene sì, sono già tantissime le vittime di questo particolare tipo di frode. Per questo motivo, abbiamo deciso di parlarne e di darne informazione, in modo che possiate tenere alta la guardia e non incorrere negli stessi spiacevoli inconvenienti. Il tutto inizia con un sms e, di rado, anche con una mail. E’ già un po’ di tempo che accade.
All’interno del testo inviato si parla di difficoltà, da parte di poste Italiane, nella consegna di un pacco spedito. Quindi, si invitano gli utenti ad inserire nuovamente i propri dati anagrafici, l’indirizzo ed anche altri utili ai fini del pagamento dell’ordine. Fate moltissima attenzione, però, perché Poste Italiane non sta riscontrando alcuna problematica in merito.
E’ solo phishing o, nel caso di sms, smishing. Sono messaggi che hanno una sola finalità: derubare i dati delle ignari vittime, rivenderli a soggetti terzi o derubare loro di tutti i risparmi presenti sui loro conti correnti. Quindi, prestate tantissima attenzione e non fatevi abbindolare. Ne va della vostra tranquillità, economica e psicologica.