Di piattaforme social ce ne sono tantissime e sono tutte largamente utilizzate da numerosissimi utenti in tutto il mondo.
Parliamo di Facebook ed Instagram che sono tra le più longeve come Twitter che, recentemente, ha cambiato il suo nome in X. E, poi, come non menzionare uno dei social più giovani al mondo. ovviamente, parliamo di TikTok che ai suoi inizi ha spopolato tra gli utenti più giovani e, poi, ha ampliato la sua platea.
E lo ha fatto sbaragliando la concorrenza di quelle piattaforme che erano già presenti da tempo. Certo, non sono mancate le polemiche su questo piattaforma. Sono molti gli Stati che hanno vietato ai loro funzionari di creare un account, poiché si accusa TikTok di spionaggio per conto della Cina. Ora, però, è arrivata una nuova notizia allarmante che lo riguarda.
Dovete sapere, infatti, che ci sono delle truffe in giro che hanno già mietuto numerosissime vittime in tutto il mondo. Come sempre, i criminali che le mettono in piedi utilizzano strumenti subdoli, sottili e, molto spesso, si avvalgono della fiducia degli utenti ignari. Questi ultimi, infatti, si fidano ciecamente di ciò che arriva e, soprattutto, della fonte.
Sono annunci malevoli, ingannevoli e basta un solo click per far sì che inizino i guai seri per tutti gli utenti che cadono nella trappola di questi criminali informatici incalliti. Noi siamo qui per questo motivo. Vogliamo informarvi di ciò che sta accadendo e mettervi in guardia in modo che possiate evitare questa ennesima truffa.
Ebbene sì, neanche lui è in grado di porre rimedio a questa situazione tanto delicata quanto spiacevole che si è venuta a creare. Si parte tutto da un semplice ed innocuo “giveaway”. E’ una strategia di marketing utilizzata per promuovere il proprio negozio o la propria azienda. In cambio di un segui, c’é l’estrazione di uno o più regali.
I criminali hanno creato più pagine affiliate ad aziende tecnologiche importanti. Ed in questo caso, fanno tutte riferimento ad aziende di Elon Musk. Ecco perché abbiamo detto che quest’ultimo non può far nulla. Non è lui ad aver creato tali account e non è lui a chiedervi ciò che i criminali vi spingono a fare. Viene chiesto di registrarsi ad un sito attraverso un video in cui Elon Musk, grazie all’Intelligenza Artificiale, sembra che stia realmente parlando.
Una volta registratisi, gli utenti devono immettere il codice promozionale presente nel video appena visto. Questo codice permette loro di ricevere una grossa quantità di criptovalute. Ma per riscattarle devono effettuare un deposito di soldi. E sono molti gli utenti che ci sono cascati, hanno effettuato il deposito e si sono ritrovati senza soldi e senza criptovalute. Fate attenzione se doveste ritrovarvi di fronte ad un video del genere!
Di truffe in giro per il mondo ce ne sono davvero tantissime e ne abbiamo…
Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…
Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…
Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…
C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…
Può capitare molto spesso che il Pc, dato che se ne fa un larghissimo utilizzo,…