Come ben sapete, sin dallo scorso mese di maggio, è iniziata la fase di test di un servizio per la pubblica incolumità nel nostro paese.
Questa fase terminerà il prossimo mese di ottobre. Ogni mese, è stato impostato un giorno specifico o più giorni per fare sì che questa funzionalità venisse testata da utenti in regioni ben precise. È stata largamente pubblicizzata. Ma, nonostante ciò, sono stati tantissimi gli utenti che sono stati presi alla sprovvista.
Questi sono rimasti praticamente pietrificati dopo l’avviso. Ci verrebbe da dire che la paura è subentrata in fase dei test, figuriamoci quando ci sarà un avviso vero! Il messaggio di testo è preceduto da un suono molto, ma molto forte che si ripete per ben tre volte. Al suo interno, poi, era specificato si trattasse di un messaggio di test.
Inoltre, nei prossimi mesi, nel momento in cui dovesse esserci un’emergenza, il messaggio avviserebbe di quanto sta accadendo. Il tutto si chiude con un invito alla compilazione di un questionario. Viene utilizzata sia la lingua italiana che quella inglese. Oltre quelli che sono rimasti terrorizzati dal suono stridulo, forte della notifica di emergenza, ci sono molti che hanno lamentato qualcosa di diverso.
In pratica, a un numero molto elevato di utenti non è arrivata alcuna notifica. Ed anche questo ha fatto scattare la preoccupazione degli utenti. Niente paura, però, perché in entrambi i casi abbiamo qualcosa che fa per voi. Ebbene sì, perché si potranno disattivare, ma anche attivare questi messaggi di emergenza.
E noi vi forniremo i giusti mezzi per farlo. Nonostante ciò, abbiamo bisogno di dirvi che avere una notifica che vi avvisi di un’emergenza nelle vicinanze può risultare davvero importante. Detto ciò, ecco come disattivarla in pochissimi passi, sia su iPhone che su device Android. C’è da dire che, potrete riattivarla allo stesso modo in cui la disattivate.
Partiamo da iPhone. La prima cosa che dovete fare è recarvi all’interno delle Impostazioni del vostro dispositivo. Cliccate su Notifiche e, poi, scrollate fino in basso. Qui troverete Avvisi di Emergenza e due ulteriori voci: IT Alert e Avviso di prova. E potrete disabilitarle entrambe in un sol colpo. Vediamo, ora, come fare con gli smartphone Android.
Anche in questo caso, il primo passo da fare è entrare all’interno delle Impostazioni del dispositivo. Qui bisogna scegliere Sicurezza ed emergenze prima e Allerte wireless di emergenza, poi. Ed è qui che si potranno disattivare ed attivare a piacimento. Noi vi consigliamo di tenerle sempre attive in modo da essere avvisati in caso di necessità!
Di truffe in giro per il mondo ce ne sono davvero tantissime e ne abbiamo…
Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…
Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…
Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…
C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…
Può capitare molto spesso che il Pc, dato che se ne fa un larghissimo utilizzo,…