TIM lo sta facendo: addio a milioni dei suoi utenti, rimarranno senza più servizi ed offline | Intervieni subito così prima si restare isolato
Ci sono brutte, anzi bruttissime notizie per tantissimi utenti TIM che rimarranno praticamente isolati a causa di una drastica decisione.
E quest’ultima è stata presa negli ultimi giorni. Infatti, nel giro di pochissimo tempo, questi utenti hanno appreso che resteranno senza connessione, senza linea. Insomma, saranno fuori dal mondo. Non avranno più la possibilità di connettersi ad internet ed utilizzare tutti quei servigi che consentivano loro, fino ad ora, di lavorare in Smart working.
Ma anche di usufruire delle piattaforme di streaming, ad esempio. Insomma, si tratta di una vera e propria tragedia che va ad associarsi a quelli che sono stati gli aumenti sconsiderati delle tariffe sia di rete fissa che di rete mobile sin dallo scorso novembre. Questi ultimi hanno fatto infuriare e non poco gli utenti dell’azienda.
Hanno protestato a gran voce, ricorrendo anche all’Unione Europea. Questa, però, ha dichiarato legittimi questi rincari frutto di rimodulazioni unilaterali dei contratti. Tornando al nostro discorso, poi, c’è da dire che il tutto è stato deciso in pochissimi giorni. La scelta drastica è stata decretata il giorno 27 settembre scorso.
Il 4 ottobre, poi, l’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni) ha pubblicato il documento ufficiale. Quest’ultimo riguarda la decisione presa pochissimi giorni prima. Insomma, è tutto già deciso e non si tornerà indietro con buona pace degli utenti che ne pagheranno le conseguenze. Vediamo, allora, insieme cosa accadrà nel breve termine.
Addio ai servizi TIM: meglio agire subito per non rimanere isolati dal resto del mondo.
La decisione, come già accennato è stata presa lo scorso 27 settembre. Ed è arrivata durante una riunione di Consiglio proprio dell’AGCOM. In pratica, è stata decisa la dismissioni di ben 1300 centrali in rame di Tim. Quest’ultima, però, è la maggiore responsabile dell’accadimento dato che aveva già dato comunicazione della sua volontà di chiuderle. Certo, si tratta di una tecnologia obsoleta che Tim vuole sostituire con la fibra.
E, ovviamente, uno dei motivi dell’addio è l’ottimizzazione dei costi. Ma queste dismissioni andranno a danneggiare non solo gli utenti che resteranno isolati dato che tutto parte grazie alla vecchia tecnologia che vede l’utilizzo del rame al centro. Ma anche i suoi competitor avranno dei disagi enormi dalla chiusura delle centrali dato che hanno investito tantissimo all’interno di queste ultime.
Insomma, da queste dismissioni che avverranno a breve, nasceranno una serie enorme di disagi che si ripercuoteranno, come al solito, sull’anello debole della catena. Parliamo di tutti quegli utenti che usufruiscono di connessioni FTTC che sfruttano ancora un’architettura basata proprio sul rame. Staremo a vedere cosa accadrà.