Gli smartphone Android sono la maggioranza nel mondo intero, nonostante iPhone sia il dispositivo maggiormente utilizzato.
Ciò avviene perché gli iPhone vengono prodotti soltanto dalla Apple, mentre sono moltissime le aziende che producono i propri device Android. C’é qualcosa, in quest’ultimo periodo che, però, sta facendo penare e non poco gli utenti che sono in possesso di device con il sistema operativo prodotto dal gigante tech di Mountain View, Google.
Nel corso di quest’anno, infatti, abbiamo assistito a numerose problematiche che hanno come protagonisti questi utenti. O meglio, sono stati loro a segnalarle per far sì che venissero risolte ed anche in maniera alquanto veloce. Certo, i dispositivi della società di Cupertino non ne sono stati esenti, ma c’é da dire che problemi del genere arrivano con meno frequenza.
Stiamo parlando delle vulnerabilità zero day che hanno interessato un po’ tutti i device, Android o iOS che essi fossero, anche se questi ultimi in misura minore. In più, c’é da dire che Apple riesce sempre ad eliminare più velocemente il problema rispetto al suo competitor principale. Ora, poi, c’é ancor altro di cui preoccuparsi per Google ed i suoi utenti.
Questi ultimi stanno praticamente invidiando i loro colleghi che posseggono un dispositivo iOS, dato che non sono stati intaccati dalla problematica che stanno, invece, vivendo quelli Android. In pratica, possiamo dire che solo con un iPhone ci si può salvare. Vediamo, allora, cosa sta accadendo in quest’ultimo periodo all’universo Android.
Ebbene sì, avete capito benissimo. I proprietari di iPhone stanno facendo i salti di gioia per questo motivo, mentre quelli di device Android si stanno disperando tantissimo. Sì, perché c’é in giro GoldDigger. E dovete sapere che non si tratta di un supereroe. Assolutamente no, anzi, è qualcosa di tremendamente preoccupante.
Si tratta, infatti, di un trojan che si sta diffondendo tramite email di phishing. In pratica, queste mail contengono un link che, se cliccato, indirizzerà la vittima alla pagina fake del Play Store di Google per far sì che venga scaricata un’applicazione. Ma, una volta scaricata ecco che cominciano i guai per gli utenti. E c’é da dire che sono anche serissimi.
Il trojan viene installato e sin da subito sarà in grado di rubare tutti i dati degli utenti, compresi quelli bancari. Il consiglio degli esperti di sicurezza informatica è quello di procedere all’aggiornamento del sistema operativo in questione. Ecco un nuovo punto a favore di Apple e dei suoi smartphone: la maggiore sicurezza.
Di truffe in giro per il mondo ce ne sono davvero tantissime e ne abbiamo…
Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…
Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…
Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…
C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…
Può capitare molto spesso che il Pc, dato che se ne fa un larghissimo utilizzo,…