Ecco l’App della privacy: Threema riesce a nascondere ogni tua chat, chiamata e messaggio | Invisibile ed anonimo senza problemi
Ci sono ottime notizie per tutti quegli utenti che sono amanti della privacy e tengono moltissimo alla segretezza delle loro conversazioni.
Attenzione, perché non stiamo parlando di nessuna delle piattaforme di messaggistica più conosciute ed utilizzate. Non è WhatsApp e non è Telegram che pure hanno alti standard di tutela della privacy. E non parliamo neanche di Signal. Quest’ultima ha fatto della tutela della privacy la sua battaglia personale. In realtà, possiamo dire che la piattaforma di cui vogliamo parlarvi, si avvicina molto a quest’ultima.
Parliamoci chiaro, quando si avviano delle conversazioni private con altri account, sapere che qualcuno possa leggerle è alquanto noioso, non credete? Magari ci si confida con un’altra persona, si raccontano particolari della propria vita che si vuole rimangano segreti ed invece, poi, si viene a sapere che sia tutto completamente pubblico.
Certo, potreste sostenere che, grazie alla crittografia end to end, WhatsApp sia all’avanguardia e mai nessuno riuscirebbe a leggere ciò che gli utenti si scambiano, tantomeno l’azienda che sviluppa la piattaforma. E noi non potremmo dire altrimenti, non potremmo darvi torto. Eppure, c’é qualcosa di meglio in giro e pochissimo conoscono.
Diciamo che è giunta alla ribalta nazionale grazie al giro di scommesse messo in atto da alcuni calciatori del nostro campionato. E’ balzata agli “onori delle cronache” per questo motivo. E sono tantissimi già gli utenti che l’hanno scaricata ed installata sul loro smartphone, Android o iOS che esso sia. Vediamo, allora, insieme, di quale applicazione si tratta e quali sono le sue caratteristiche!
Ecco a voi Threema, la piattaforma che rende completamente invisibili i suoi utenti.
Pensate che è essa stessa a dichiararsi, in merito alla protezione della privacy e dei dati personali, di gran lunga migliore a tutte le altre piattaforme di messaggistica che ci sono in giro, Signal compresa. Sì, perché rispetta a pieno il GDPR e, poiché l’azienda ha sede in Svizzera, non deve neanche sottostare a quelli che sono i vincoli del Cloud Act statunitense.
Innanzitutto, vi diciamo subito che, per utilizzarla, non avrete bisogno né del vostro numero di telefono né del vostro indirizzo mail. Insomma, garantisce l’anonimato totale. Tutto è protetto dalla crittografia end to end e, per la maggiore tranquillità degli utenti, questi possono tenere segrete le chat tramite Pin o impronta digitale o Face ID.
Ovviamente, così come le altre piattaforme di messaggistica, gli utenti possono scambiare messaggi di testo o vocali, ma anche foto e video e file. Ci sono chat private e chat di gruppo. Insomma, sotto questo aspetto è totalmente simile alle altre. Ma balza subito agli occhi il fatto che tutti gli utenti sono invisibili, ed anche il loro nome è totalmente protetto!