Pericolo da YouTube: scoperto un malware fuori controllo che sta facendo strage di utenti | Ecco come agisce
Purtroppo, i problemi per gli utenti quando si affidano al web ed alle varie applicazioni presenti, sono sempre dietro l’angolo.
E questi ultimi, finiscono col diventare molto, ma molto pericolosi. Dovete sapere che, nell’ultimo periodo, c’é un malware in giro che sta colpendo soprattutto la piattaforma Youtube ed ha mietuto già numerosissime vittime. Il malware in questione è lo strumento utilizzato dai criminali informatici per mettere in atto la loro truffa malefica e subdola.
Youtube è stata fondata nel lontano 2005 negli Stati Uniti d’America e sin dal suo debutto, ha saputo attrarre numerosissimi utenti in tutto il mondo. Pensate che, ad oggi, sono oltre 2 miliardi gli utenti che, abitualmente, frequentano ogni giorno questa piattaforma di condivisione e visualizzazione di contenuti multimediali.
E le tipologie di video sono davvero tantissime. Ovviamente, in primis, ci sono video musicali, ma non mancano video brevi, video che parlano di argomenti scientifici, storici, ma anche tutorial che, nella maggior parte dei casi, sono anche degni di nota. Insomma, l’ecosistema è vasto ed anche molto, ma molto variegato.
Purtroppo, però, proprio per il suo successo e per il fatto che sia largamente utilizzato da tantissimi utenti, è stato preso di mira da hacker senza scrupoli per perseguire i loro scopi malevoli. E’ una truffa in cui non è affatto difficile incappare come dimostrano i numeri degli utenti che ci sono cascati. Vediamo, allora, insieme di cosa si tratta e come poter difendersi.
Stream-jacking: la nuova frontiera delle truffe su YouTube.
Per mettere in atto i loro piani, i criminali hanno a diposizione tantissime possibilità, ma si ritrovano con utilizzarne soltanto due. Quella più utilizzata di tutte inizia con il furto di un account in piattaforma. Ovviamente, questi truffatori incalliti prendono di mira quelli che sono gli account maggiormente seguiti e che hanno più interazioni col pubblico. La prima cosa che fanno è contattare il proprietario dell’account per proporgli una collaborazione. Instaurato un rapporto di fiducia, inviano una mail con un link o un file .pdf.
Ovviamente, una volta aperto il contenuto della mail, arriverà la fine. Sì, perché gli hacker si impossesseranno dell’account e lo utilizzeranno per i loro scopi. Se ciò non riesce, ecco che entra in gioco il Piano B. Ovvero, creano una duplicato dell’account in questione. E sembrerà praticamente lo stesso canale, con nome, immagini e video contenuti al suo interno. Una volta ottenuto l’account, vero o duplicato non fa alcuna differenza, ecco che inizia la truffa vera e propria.
Chiederanno agli utenti che seguono il canale di cliccare su link per inviare criptovalute con la promessa di una restituzione di queste in quantità doppia. Molto spesso, capita che queste richieste avvengano durante dirette in streaming e sono quegli utenti che possono essere annoverati tra i maggiori fan a cadere maggiormente vittime di questi hacker. Attenzione!