WhatsApp, molti smetteranno di usarlo su Android, scegliendo un Apple: spiazzati milioni di utenti | Sbrigati se non vuoi perdere i tuoi dati
Ci sono brutte, anzi bruttissime notizia per gli utenti Android che utilizzano WhatsApp come piattaforma di messaggistica istantanea.
E c’é da dire che sono milioni e milioni. Arriverà qualcosa che non farà certamente piacere, dato che si finirà col perdere tutti i dati. Ed arriverà anche molto presto. parliamo del prossimo anno, ovvero, il 2024. Quindi, manca pochissimo tempo. Sono molti gli utenti che, di sicuro, opteranno per uno smartphone o un altro device Apple.
Eppure siamo abituati ad aggiornamenti di WhatsApp fantastici che vanno a migliorare la qualità della fruizione della piattaforma. E, ovviamente, non si possono tralasciare tutti quegli aggiornamenti che guardano a quella che è la tutela della privacy e della sicurezza di tutti gli utenti e dei loro dati, compresi quelli sensibili.
Insomma, non ci si sarebbe mai aspettati un cambiamento in negativo. Ma, purtroppo, eccoci qui a parlarne. Sì, perché c’é un comunicato del gigante tech di Mountain View che va a spiegare cosa sta accadendo. In realtà, non bisognerà aspettare neanche il 2024 perché accada ciò. Infatti, Google ha comunicato che la novità arriverà già il prossimo mese di dicembre.
Innanzitutto, vi diciamo che questa che può essere definita come una vera e propria rivoluzione, riguarda esclusivamente i backup delle chat e dei loro contenuti all’interno della versione per dispositivi Android. Poche righe di codice che, però, stravolgono tutto. E per gli utenti sarà molto più difficile tenere conservati i loro dati. Capiamone di più.
WhatsApp per Android, addio ai backup “gratuiti”: meglio un dispositivo Apple!
Ebbene sì, questo può essere il riassunto della situazione. Come ben sapete, nel lontano 2018, Google e Meta firmarono un accordo davvero importantissimo che riguardava proprio i backup delle chat. Questi ultimi, infatti, non avrebbero occupato spazio all’interno del servizio Drive di Google. Ma, col tempo, la situazione è cambiata. E questo a partire già dal 2022.
Ma a fine anno, o al massimo agli inizi del prossimo, gli utenti dovranno fare i conti con il peso enorme dei backup di WhatsApp. Soprattutto se questi sono in possesso del piano gratuito di Google Drive che mette a disposizione soltanto 15 GB di memoria di archiviazione. Attenzione, perché, è vero che gli utenti Android ne pagheranno le spese, ma anche quelli iOS non sono messi meglio.
Sì, perché se questi, pur avendo un account Apple per iCloud, decidono di effettuare il backup sul Drive di Google, avranno lo stesso problema. Ecco perché sono tantissimi già gli utenti che stanno migrando le loro chat ed i dati contenuti al loro interno sul servizio Apple che, almeno per il momento, garantisce ancora la gratuità dei backup!