Bonifici istantanei: ora anche in Europa senza passare per lunghe autorizzazione burocratiche e direttamente dal tuo iPhone | Addio ai dispendiosi money transfer
Di cambiamenti, soprattutto nell’ultimo periodo, ce ne sono stati davvero tantissimi, ma quello di cui si parla ora, è davvero fantastico.
Innanzitutto, c’è da dire che non riguarda soltanto i cittadini italiani, bensì tutti coloro i quali vivono in uno dei 27 paesi dell’Unione Europea. All’inizio di questo mese, infatti, c’è è avvenuta l’intesa tra il Parlamento europeo ed il Consiglio europeo, accolta subito, in maniera molto favorevole, anche dalla Commissione.
Tale accordo, va a modificare quella che è la normativa comunitaria in materia di bonifici. Ebbene sì, ci sarà qualcosa che andrà a disciplinare in maniera differente l’invio e la ricezione di denaro. In realtà, ciò che sarà possibile fare ora, a livello nazionale, all’interno dei Paesi membri dell’Unione Europea è già possibile da tempo.
I bonifici consentono agli utenti di pagare l’affitto di casa ogni mese, ma anche di versare le quote condominiali o pagare l’acquisto di mobili o di dispositivi, versando una caparra. Inoltre, consentono di trasferire denaro dal proprio conto a quello di amici o parenti, ad esempio, nel caso ce ne fosse una impellente necessità.
Ciò che però le nuove regole dell’Unione Europea andranno a disciplinare sono i bonifici istantanei, ovvero, quello strumento che consente il trasferimento immediato da un conto ad un altro. Sarà tutto diverso, ma, questa volta, il cambiamento sarà felice e bene accetto da tutti gli utenti. E lo si potrà fare direttamente dal proprio iPhone.
L’Europa ha deciso: i bonifici istantanei ora disponibili dovunque.
Ebbene sì, finalmente sarà possibile trasferire il denaro da un conto ad un altro, anche se questi sono stati accesi dagli utenti in paesi differenti, ma che sono membri dell’Unione Europea. Si avete capito benissimo. Lo strumento che si poteva utilizzare solo a carattere nazionale, ora può essere sfruttato anche in ambito europeo.
Sarà tutto molto più semplice e veloce. Non bisognerà attendere autorizzazioni dai tempi lunghi. Vi basterà soltanto il vostro iPhone, come abbiamo avuto modo di accennare in precedenza, ed il gioco è fatto. Non ci sarà più alcun impedimento in merito. Potranno farlo tutti, senza alcuna restrizione. E le modalità saranno le stesse utilizzate dagli utenti sono ad ora.
Altra bella, anzi bellissima notizia è che i bonifici istantanei è che questi non avranno costi diversi rispetto ai bonifici tradizionali. Infine, tale normativa varrà sia per gli utenti privati che per le aziende. Si tratta di una misura che va a sburocratizzare, semplificare le procedure atte al trasferimento di denaro nell’Unione. Ovviamente, i controlli per combattere evasione e riciclaggio ci saranno come al solito.