Quella che sta circolando in queste ultime ore è una notizia davvero incredibile ed ha come protagonisti tutti i dispositivi Android.
Attenzione, però, non si tratta di qualcosa di negativo. Si, è vero, quest’ultimo anno ha fatto sì che gli utenti in possesso di smartphone di questi tipo siano sempre in guardia, in stato di allerta. I problemi sono stati tanti, a partire dalle numerosissime vulnerabilità zero Days riscontrate, fino alle applicazioni malevole scaricate dagli utenti dal Play Store ed installate sui loro device.
Diciamo pure che non si è potuti dormire sonni tranquilli. Ma ciò di cui vogliamo parlarvi in questo articolo è sicuramente una buona, anzi buonissima notizia. In pratica, anche i device Android dovranno allinearsi a quelli che è uno standard dell’azienda fondata da Steve Jobs, la Apple. E non si tratta di indiscrezioni fluttuanti sul web di cui non si conosce neanche la fonte e che bisogna ancora verificare.
È una notizia vera e propria. In realtà possiamo parlare anche di un annuncio. E tale allineamento arriverà anche a breve, anzi a brevissimo. Infatti, entro Natale ci sarà questo cambiamento epocale, questa rivoluzione che segnerà il passo. Tanti dispositivi dovranno essere sostituiti. E questa potrebbe risultare una brutta notizia in questo momento di crisi economica. Ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e, soprattutto, cosa accadrà tra poco più di un mese. Resterete davvero a bocca aperta.
Lo standard della società di Cupertino in questione è il MagSafe. Si, avete capito benissimo, ma, ovviamente, Apple non lo ha ceduto alla sua rivale. Bensì, ha collaborato alla creazione di quello che sarà lì standard di ricarica wireless dei dispositivi Android compatibili. L’annuncio è stato dato proprio dal Wireless Power Consortium.
Di quest’ultimo fanno parte aziende come Ikea, Apple, Samsung, Google, Sony, LG, Xiaomi, Anker e Huawei. Lo standard in questione si chiama Qi2 e, in realtà, è stato lanciato e presentato già agli inizi di quest’anno. Ma i caricatori veri, tangibili ed utilizzabili, non ci sono ancora. Non sono ancora arrivati, ma lo faranno a breve.
Arriveranno, infatti, come abbiamo accennato già in precedenza, entro la fine dell’anno, segnatamente poco prima delle festività natalizie. Tutti i possessori di device Android compatibili, ma anche di iPhone, potranno acquistare questo nuovo standard ed utilizzarlo. Attenzione, però, perché se i device della mela morsicata potranno essere caricati anche in questo modo.
Ovviamente, oltre lo standard proprietario MagSafe. Invece, gli smartphone Android non saranno affatto compatibili con lo standard proprietario di Apple. Gli utenti dovranno, per forza di cose, utilizzare quelli che saranno i caricatori wireless con standard Qi2 che, all’inizio, verranno prodotti da aziende come Belkin, Aircharge, Anker e Mophie.
Di truffe in giro per il mondo ce ne sono davvero tantissime e ne abbiamo…
Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…
Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…
Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…
C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…
Può capitare molto spesso che il Pc, dato che se ne fa un larghissimo utilizzo,…