iPhone, ora il pericolo è concreto: questo piccolo gadget lo piega alla sua volontà in pochi secondi senza che te ne accorgi | Difenditi così
Ormai neanche quando ci si ritrova in possesso di un iPhone di riesce a star tranquilli e bisogna tenere alta, anzi altissima la guardia.
Ebbene sì, gli smartphone della mela morsicata stanno avendo numerosissime difficoltà in quest’ultimo periodo. E, con essi, anche tutti gli utenti che ne sono in possesso. Ora, poi, a causa di un accessorio piccolissimo ci sono ulteriori problematiche. Ma andiamo per gradi. Come ben sapete, sin dal loro arrivo, gli iPhone 15 hanno dato problemi agli utenti che ne sono entrati subito in possesso.
Pensiamo, ad esempio al loro surriscaldamento tale da fare sì che i possessori non potessero tenerli in mano. Ma pensiamo anche alla batteria che si scaricava subito. Questi disagi erano dovuti al nuovo sistema operativo, iOS 17. Per fortuna, però, Apple li ha risolti prontamente. In realtà, lo ha fatto prima parzialmente e, poi, in maniera definitiva con iOS 17.1.
Questa nuova release è andata anche a risolvere tutte le vulnerabilità segnalate. Insomma, i due nuovi prodotti Apple hanno avuto problemi che mai sono stati riscontrati. Ora, però, ciò che sta accadendo è maggiormente preoccupante. Si, perché il gadget cui abbiamo dato cenno in apertura, va a sfruttare un bug. E dovete sapere che prenderà possesso dell’iPhone e nessuno potrà porre rimedio. Si tratta di una vera e propria tragedia. Vediamo, insieme, di cosa si tratta. Bisogna fare moltissima attenzione.
Piccolo, ma potentissimo: uno strumento di hacking che fa paura al mondo iPhone.
Ed il bug sfruttato da questo dispositivo riguarda il Bluetooth. Dovete sapere, poi, che sono quasi due mesi che opera indisturbato tra iPhone ed iPad e lo fa nonostante siano stati rilasciati tanti aggiornamenti da settembre scorso. Si pensava, poi, che con iOS 17.2, che ora è nella sua versione beta, arrivasse una soluzione a tale annosa problematica.
Ed invece ancora nulla. Il dispositivo in questione si chiama Flipper Zero. E, come abbiamo avuto modo di accennare in precedenza, sembra innocuo date le sue dimensioni. Ed invece sta creando scompiglio, sta facendo già numerosissimi danni ad un numero elevato di utenti. Insomma, è qualcosa da bloccare. ed anche presto.
In realtà, non è l’oggetto in sé a fare danni, ma il suo firmware che è Open Source. In pratica, tutti possono modificarlo e trasformarlo con dei nuovi software. Quindi, può essere utilizzato anche da malintenzionati, criminali informatici per i loro loschi e subdoli scopi. Ed è proprio quello che sta accadendo.
In pratica, attraverso questa falla del Bluetooth, gli iPhone sono presi di mira da campagne ADV che possono anche essere modificate e risultare, quindi, di conseguenza, false e, soprattutto, dannose sia per i dispositivi che per gli utenti stessi ed i loro dati. Bisogna fare molta attenzione, perché il raggio di azione del segnale di Flipper Zero è di oltre 50 metri.