Di metodi di pagamento ce ne sono davvero tantissimi e, col tempo, sono arrivati altri ed altri ancora sono stati letteralmente abbandonati.
Pensiamo, al baratto, per esempio. Certo, potreste dire che sia un forma di scambio piuttosto che di pagamento. E non potremmo darvi torto. Ma può essere intesa anche come metodo di pagamento. Fino al 1986, poi, c’erano gli assegni, i contanti e le cambiali. Da quell’anno fu introdotto anche il metodo di pagamento Pos che è arrivato fino ai giorni nostri.
Questo, poi, ha subito dei cambiamenti nell’ultimo periodo ed ora c’é la possibilità di pagare anche contactless e cardless. Conosciamo tutti come pagare in questi modi. Nel primo caso di poggia quasi la carta sul dispositivo Pos e non ci sarà bisogno di inserire il Pin né di firmare la ricevuta di pagamento se le transazioni non superano i 30 euro.
Allo stesso modo, anche nel caso di pagamento cardless, basterà poggiare il proprio dispositivo, smartphone, smartphone o tablet che esso sia, al Pos ed il gioco è fatto. Ma ora, Mastercard ha pensato qualcosa di davvero straordinario. In realtà, ciò che ha intenzione di fare prende le mosse da qualcosa di già esistente.
Avete mai sentito parlare di pagamento sull’unghia? Beh, questa accezione si rifà a pagamenti immediati, in contanti. Ma Mastercard la trasformerà in un pagamento digitale veloce. Sì, avete capito benissimo. E basterà soltanto un chip. Vediamo, allora, di cosa si tratta perché è qualcosa di futuristico e potrebbe essere davvero interessante. Pronti a scoprirlo insieme a noi?
E saranno proprio le unghie degli utenti le vere protagoniste di questa che potrà essere una vera e propria rivoluzione digitale dei pagamenti. Mastercard l’ha presentata proprio in queste ultimissime ore al Salone dei pagamenti. In realtà, non ha presentato solo questa novità, ma con Intesa Sanpaolo ha stupito tutti con un anello per i pagamenti.
Ovviamente, però, ciò che ha destato maggiore curiosità è stata quella che è chiamata una nail station. In pratica, gli utenti hanno ricevuto un trattamento alle unghie ed hanno potuto testare quella che sarà il futuro dei pagamenti. In pratica, il chip sarà inserito sotto lo smalto e sarà completamente invisibile. Solo i Pos lo rintracceranno.
Se state pensando, però, che sia qualcosa di poco sicuro, vi state sbagliando altamente. Sì, perché, una volta poggiata l’unghia sul dispositivo Pos, dovrete digitare il Pin. In questo modo, nessuno potrà avvicinarsi alle vostre mani e mettere in atto una transazione. Ovviamente, stiamo parlando di un prototipo. E non si sa se e quando diventerà realtà.
Di truffe in giro per il mondo ce ne sono davvero tantissime e ne abbiamo…
Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…
Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…
Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…
C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…
Può capitare molto spesso che il Pc, dato che se ne fa un larghissimo utilizzo,…