Come ben sapete, Telegram può essere considerata la seconda piattaforma di messaggistica più utilizzata in tutto il mondo.
Ebbene sì, quella maggiormente scaricata, installata ed utilizzata, rimane sempre WhatsApp con i suoi oltre tre miliardi di utenti. Possiamo dire che, però, Telegram si difende bene e dai 500 milioni di utenti del 2021 è passata agli oltre 700 milioni nel 2023. Certo, niente a che vedere con la piattaforma di messaggistica di Meta.
Ma è comunque la seconda più apprezzata ed installata dagli utenti. Le chat al suo interno sono e restano private e, quindi, sono sicure. Inoltre, come ben sapete, i contenuti multimediali scambiati al suo interno, si autodistruggono. O meglio, si può scegliere di farlo. E questa funzionalità è legata, non solo a foto o video o audio, bensì anche a tutte le chat.
Possiamo dire che, rispetto alle altre piattaforme, Telegram sia apprezzata proprio per tale motivo. Ciò che manca, però, rispetto, ad esempio, a WhatsApp o a Signal, altra piattaforma molto conosciuta ed apprezzata, è la crittografia end to end. Come ben sapete, quest’ultima, consente di tenere ben segrete da occhi indiscreti, tutte le chat, sia quelle private che quelle di gruppo.
E le protegge sia da altri utenti sia dall’azienda stessa. Insomma, nessuno potrà leggere nulla. Fatte queste premesse, però, c’é da attenzionare un problema. E questo è stato segnalato già da numerosissimi esperti ed anche in più occasioni. Vediamolo insieme e, soprattutto, cerchiamo di capire come poterlo bypassare al meglio, restando indenni.
Ebbene sì, purtroppo, c’è una falla e da troppo tempo che va a caratterizzare negativamente questa applicazione che, in realtà, senza di questa, sarebbe davvero fantastica. Le protagoniste di questa vicenda sono le chiamate vocali. Sì, perché per offrire una qualità davvero ottimale, Telegram utilizza una connessione peer to peer, rendendo visibili gli indirizzi IP degli utenti.
Quindi, gli interlocutori, anche quelli sconosciuti, avranno a disposizione, ad esempio, il vostro indirizzo IP. Ed è una questione alquanto sgradevole, noiosa. Ma noi siamo qui per aiutarvi a bypassare questo problema e, quindi, per rendervi invisibili come fantasmi. Anche perché, se andasse in mano a malintenzionati, si potrebbe incorrere in situazioni spiacevoli.
Vediamo, allora, come bloccare la divulgazione del vostro Indirizzo Ip durante le chiamate vocali su Telegram. Innanzitutto, dovrete avviare l’applicazione ed entrare all’interno delle sue Impostazioni. Una volta qui, bisogna cliccare su Privacy e Sicurezza, prima e su Chiamate, poi. Ed è qui che, nelle chiamate peer to peer, bisognerà scegliere l’opzione Mai!
Di truffe in giro per il mondo ce ne sono davvero tantissime e ne abbiamo…
Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…
Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…
Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…
C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…
Può capitare molto spesso che il Pc, dato che se ne fa un larghissimo utilizzo,…