Google: manca pochissimo ad un nuovo addio | Il funerale è già organizzato!
La storia di Google ha superato, ormai, il quarto di secolo e di cose ne ha fatte in questo periodo e c’è da dire che le ha anche cancellate.
Ebbene sì, i servizi messi su ed offerti dal gigante tech di Mountain View sono davvero tantissimi. E tutti questi sono ampiamente utilizzati dagli utenti di tutto il mondo. Peraltro, giorno dopo giorno, gli sviluppatori delle varie piattaforme e dei vari servizi di Google, sono sempre all’opera per migliorare la loro qualità e quella dell’esperienza di utilizzo degli utenti.
Pensiamo, ad esempio, a Google Maps. È stata completamente rivista nell’ultimo periodo e, nonostante alcune critiche, si può parlare di un successo enorme del servizio che consente di ottenere informazioni su come raggiungere una meta impostata. E, poi, come non menzionare il fatto che in questa applicazione si può conoscere il traffico in tempo reale, impostare il percorso migliore anche in base al carburante e molto altro.
Insomma, possiamo dire che sia qualcosa di fantastico. Lo dimostra il fatto che sono sempre più gli utenti nel mondo che la utilizzano ogni giorno. La lista di servizi e tool dell’azienda californiana sarebbe ancora molto, ma molto lunga. Ma, allo stesso tempo, sarebbe noioso parlarne e, soprattutto, non riusciremmo subito a centrare il nocciolo della questione che è completamente diverso.
Si, perché, come abbiamo accennato in precedenza, c’è da dire che Google ci ha abituati alla eliminazione definitiva di alcuni suoi servizi. E non parliamo di quelli che non riuscivano a fare breccia tra gli utenti. Bensì, molto spesso, nonostante il loro grande successo, Google ha deciso di fermarli. Ha imposto uno stop e nessuno può più utilizzarli. Ed è anche questo il caso di ciò di cui vogliamo parlarvi.
Altro addio in casa Google: gli utenti sono disperati!
Ebbene sì, la disperazione si respira nell’aria a causa di questa decisione drastica di Google. In realtà, non si tratta di un fulmine a ciel sereno, bensì di una decisione già presa. E, dopo un po’ di tempo, adesso è arrivata anche la data in cui verrà celebrato il suo funerale prima che arrivi anch’esso all’interno di quello che è definito il “Cimitero di Google“.
Parliamo di Google Podcast che fa compagnia agli utenti dal 2018. E la sua vita terminerà ad aprile del prossimo anno, nel 2024. Tutti gli utenti affezionati alla piattaforma, le dovranno dire addio. Dovranno salutare per sempre la sua interfaccia semplice ed intuitiva. Insomma, si tratta di una tragedia vera e propria.
Dal canto suo, però, Google tranquillizza tutti. È vero che l’app Podcast non ci sarà più. Ma gli utenti ed anche i creatori di Podcast potranno dormire sonni tranquilli. Tutto ciò che è contenuto al suo interno arriverà in YouTube Music. La migrazione per gli utenti sarà facile ed indolore, mentre per i podcaster sarà un trampolino di lancio non indifferente, dato che YouTube Music ha maggiore visibilità.