Italiani sempre più vecchi: i risultati di questo studio fanno davvero paura | E la colpa è tutta loro!
C’è uno studio davvero allarmante i cui risultati sono arrivati a noi proprio nel periodo in cui ci si stava avvicinando veloci al Natale.
In realtà, possiamo dire che non si tratta di un solo ed unico studio, bensì possiamo parlare di molte ricerche che hanno dato gli stessi risultati. E ciò preoccupa molto dato che non si parla di invecchiamento dovuto all’avanzare inesorabile degli anni. Si, perché il problema riguarda, in particolar modo, un oggetto di uso comune.
Sono tantissimi, infatti, gli utenti che non possono prescindere dall’utilizzarlo. Che sia per lavoro o per studio, ma anche per svago, tutti ne hanno assolutamente bisogno. E, poi, nessuno da peso neanche a quello che è l’orario di utilizzo. Di giorno o di notte, oggigiorno, non fa differenza. C’è una insana necessità di averlo tra le mani. Si è creata una sorta di dipendenza.
E di problemi legati al suo utilizzo ne abbiamo parlato ampiamente nei mesi scorsi. Sono molti, poi, i ricercatori che hanno trovato correlazioni forti con l’insorgere di tumori al cervello, ma anche di problematiche di natura psicologica, soprattutto tra gli utenti più giovani. In particolar modo, sono gli adolescenti ad avere la peggio.
Certo, è vero, riescono a mettere in contatto persone anche lontanissime, ma a che prezzo? Si, c’è un prezzo da pagare ed è anche alto. Proprio per questo motivo, abbiamo sentito la necessità di parlarvene. Ci sono pro e contro riguardo il loro utilizzo e, purtroppo, di cose negative ne stanno emergendo davvero tantissime. Vediamo di quale oggetto di tratta e, soprattutto, quali sono le.mitivazioni.
L’utilizzo dello smartphone fa invecchiare più rapidamente!
Ebbene sì, possiamo dire che si tratti di una vera e propria tragedia questa. Lo abbiamo già accennato in precedenza che, ormai, questo dispositivo fa parte della quotidianità di milioni di utenti che non riescono più a starne senza. Lo studio di cui vogliamo parlarvi arriva direttamente dalla Cina, segnatamente dalla South China Normal University.
Questo è stato condotto prendendo le mosse dalle conseguenze portate in dote dalla.luce blu dei telefoni. E si è evinto che favorisce il processo di invecchiamento di chi utilizza abitualmente questi device. Ma come si è arrivati a questa conclusione? Beh, i ricercatori hanno considerato questi effetti sui moscerini della frutta. E si, se state pensando che questi risultati non possono essere trasferiti sugli uomini, vi sbagliate di grosso.
In particolar modo, la luce blu va a modificare quella che è la programmazione di una molecola dell’RNA: N6-metiladenosina o m6A. E c’è una grande differenza tra le reazioni avute dai moscerini della frutta bombardati con la luce blu e quelle dei moscerini che sono rimasti al buio. Tutto ciò ha indotto i ricercatori a pensare che possa avere un ruolo nella modifica dei processi biologici degli uomini e, di conseguenza, del loro invecchiamento. Al.mimento, però, bisognerà attendere ancora un po’, ancora altri studi per poter dichiarare in maniera ufficiale il collegamento diretto.