L’apocalisse del mondo è molto vicina: questa volta il tempo è davvero poco | Le lancette dell’orologio si stanno avvicinando al tempo zero
Era il lontano 1947 quando gli scienziati autonomi, attraverso la loro federazione, annunciarono l’avvio di questo orologio.
Si tratta di un tempo diverso rispetto a quello a cui siamo abituati di solito. Si era da.poco conclusa la seconda Guerra Mondiale che aveva portato con sé morte e distruzione in tutto il vecchio continente. E si faceva la conta dei danni che, ricordiamolo, sono stati enormi. In questo orologio, è misurato il tempo che intercorre con la fine del mondo.
E questa è posta a mezzanotte. All’inizio, si teneva conto soltanto della possibilità dell’arrivo di un’eventuale guerra atomica. Era questa l’Apocalisse che tutti si attendevano. Si, perché l’esperienza, durante la Seconda Guerra Mondiale era stata davvero spaventosa. Pensiamo al lancio delle atomiche americane in Giappone. Ed era questo il pericolo maggiore per tutti.
Col tempo, però, i parametri sono cambiati. E bisogna dire che ne sono stati aggiunti altri. Pensiamo, ad esempio, a tutte le guerre, ma anche al cambiamento climatico in atto. La presenza di ognuno di questi eventi, va ad assottigliare quello che è il tempo rimanente alla mezzanotte del mondo. Ovviamente, non poteva non essere preso in considerazione quello che è l’ultimo conflitto in essere.
Parliamo di quello in Medio Oriente tra Israele e Palestina che sta causando distruzione e tantissime morti innocenti. Insomma, non c’è da star tranquilli. Ed il Bulletin of Atomic Scientists lo sa benissimo. Questo è il nome della società che, nel 1947, ha avviato il countdown per l’Apocalisse. Di solito, la loro sentenza arriva in gennaio, ma questa volta, hanno voluto farlo prima.
L’orario dell’orologio dell’Apocalisse è cambiato!
Ebbene sì, e forse è proprio questo il motivo per cui gli scienziati hanno voluto parlarne al mondo intero. Lo scorso gennaio, arrivo una notizia davvero triste per tutti. L’orologio era, in quel momento, al punto più vicino in assoluto alla mezzanotte. Si, avete capito benissimo. Non si era mai avvicinato così tanto all’orario della fine nemmeno durante la Guerra Fredda. E la notizia getto nello sconforto tutti nel mondo.
La paura che possa arrivare la fine del mondo all’improvviso è davvero tantissima. Ed ora, esattamente un mese prima rispetto al passato, ecco arrivare nuovamente una dichiarazione del Ceo della prestigiosa Società scientifica. Stando a quanto asserito, l’orologio in questi giorni segna le ore 23.58. si, avete capito benissimo. In questo momento mancano soltanto due minuti alla mezzanotte.
Possiamo dire che sia un grande passo in avanti per il mondo e, ovviamente, di conseguenza, per tutta l’umanità. Si son guadagnati, in un solo anno, ben 30 secondi. Secondo il CEO, però, manca ancora un mese alla scoperta dell’orario ufficiale e, durante questi giorni, si potrà assistere ancora ad una regressione. E questa può essere sia negativa che positiva. Intanto, prendiamoci la notizia buona e continuiamo a sperare nel futuro!