Ancora grane per Apple: questa volta il problema è iMessage e l’allerta è massima| Con l'”Operazione Triangolazione” tutti i dati degli utenti sono a serio rischio
I problemi non finiscono mai e il nuovo anno è iniziato come prosecuzione di quello vecchio per Apple e per tutti i suoi utenti affezionati.
Ormai, Apple sembra essere cambiata, stravolta totalmente e questo fa paura a tutti. Gli utenti sono imbestialiti a causa di tutti i problemi che hanno riscontrato nell’ultimo periodo, sin dallo scorso settembre. Ora, poi, la problematica è ancora più grande. Si parla di perdita di tutti i dati a causa di un attacco informatico assurdo denominato “Operazione Triangolazione“.
Questa coinvolge iMessage. Ma andiamo per gradi. Conosciamo tutti la situazione che si è venuta a creare con l’avvento dei nuovi prodotti e dei nuovi sistemi operativi dell’ecosistema della Società di Cupertino. In particolar modo, ciò che ha forniti i maggiori problemi sin dal suo arrivo è iOS 17, il sistema operativo per i melafonini.
Sono state riscontrate, innanzitutto, vulnerabilità zero day, ampiamente sfruttate. E, poi, come non menzionare il fatto che questi device si surriscaldavano a tal punto da non poter essere tenuti in mano. All’inizio, fu incolpato il titanio per questo inconveniente. Ma, poco dopo, si è capito che il colpevole era proprio il sistema operativo.
Quest’ultimo, poi, ha fatto sì che la batteria si scaricasse molto velocemente e che gli iPhone si spegnessero di notte. Insomma, problemi su problemi che sembravano essere stati risolti con i vari aggiornamenti arrivati e, soprattutto, con iOS 17.2. Ed invece, eccoci qui nuovamente a parlare di grande per Apple e questa volta l’allerta è massima. Capiamo cosa sta accadendo.
Operazione Triangolazione: allarme rosso per i dati degli utenti Apple!
La situazione è davvero paradossale. L’azienda che tiene molto alla sicurezza dei suoi utenti e della loro privacy, ora, si ritrova a fare i conti con dei problemi enormi che stanno causando delle conseguenze davvero tristi per tutti. Si tratta di una delle più grandi vulnerabilità che Apple abbia dovuto, fino ad ora, contrastare. Ed ha come protagonista, lo abbiamo già accennato, iMessage.
Gli utenti perdono completamente il controllo del proprio iPhone. Ma come avviene? Beh, diciamo che è molto semplice per i criminali informatici. Si tratta di una vulnerabilità zero click. In pratica, questi inviano un allegato agli utenti tramite iMessage. Ma gli utenti non ne hanno contezza, dato che l’App in questione lo elabora di nascosto.
Una volta elabora, sarà in grado di prendere il controllo dello smartphone e di trafugare tutti i dati degli utenti, finanche quelli sensibili. Insomma, si tratta di una minaccia seria che h già fatto molte vittime sul suo cammino. Diciamo che non si tratta di una novità, bensì, di uno sgradito ritorno che Apple aveva già debellato con iOS 16.2, ma che, purtroppo, è ritornato a fare capolino in maniera più insistente in questi giorni. Il consiglio è quello di aggiornare sempre il device all’ultima versione del sistema operativo.