Apple Watch: c’é una funzione nascosta, segreta che strizza l’occhio al passato ed offre una grossa mano agli utenti
“You Will hear the Bells“: si, proprio cosi, avete capito benissimo, si tratta di una funzionalità davvero fantastica, ma che in pochi conoscono.
Ed una volta conosciuta ne resterete davvero esterrefatti. Molti, però, magari, non sentiranno le campane, ma sentiranno degli uccellini. Ma fa lo stesso. L’importante è conoscere, finalmente, questa funzionalità che, è bene dirlo, è qualcosa impostato di default dalla società di Cupertino sui propri Apple Watch. Ebbene sì, gli indossabili Apple non smettono mai di stupire.
Certo, nell’ultimo periodo ci sono stati dei problemi. Ma c’è da dire che questi riguardano tutto l’ecosistema che ruota intorno all’Apple Park. Conoscete tutti benissimo quanto accaduto ai sistemi operativi Apple non appena questi, a settembre scorso, mossero i primi passi all’interno dei device compatibili. Bug, vulnerabilità ed altre problematiche erano all’ordine del giorno.
E gli utenti si disperavano e, ovviamente, non sono mancate le proteste. Ora, però, per fortuna, pare che tutto il trambusto si sia placato e sia tornata la calma. Gli utenti sono tornati ad utilizzare in maniera serena tutti i loro dispositivi di cui sono in possesso, Apple Watch compresi. E lo fanno anche in maniera massiva. Sono sempre lì, attaccati al loro device preferito.
Il problema, però, è soltanto uno. Nonostante un utilizzo prolungato e, oseremmo dire, enorme, ci sono ancora moltissime funzionalità che ancora non sono conosciute dalla stragrande maggioranza degli utenti. E, per tale motivo, rientrano tra quelle segrete nonostante l’azienda di Cupertino le abbia implementate per migliorare l’esperienza di utilizzo dei suoi sostenitori.
Ecco la funzionalità che cambia la vita di tutti: che suonino le campane a festa e cantino gli uccelli!
Siamo sicuri che vi starete chiedendo il perché abbiamo parlato più volte di “campane” ed “uccelli“. Beh, è molto semplice. Questo perché hanno entrambi a che fare con quella che è la funzionalità che vogliamo svelarvi in questo articolo. Si chiama “Taptic Chimes” o, per dirla nella nostra lingua, “Rintocchi tattici“. Ed è in grado di aiutare tutti gli utenti che la attivano.
In particolar modo, consentirà, agli utenti che hanno difficoltà a confrontarsi con il tempo, con gli orari e, quindi, di conseguenza, con quelli che sono gli appuntamenti prefissati, di non essere ritardatari. Attivandola, si dà avvio a quelli che sono dei veri e propri segnali orari. Chi se li ricorda? Venivano dati in TV tanto tempo fa, ormai. Si può scegliere di averne uno ogni ora, ma si può anche abbassare l’orario ad un segnale ogni quarto d’ora o ogni mezz’ora.
Attivarla è molto, ma molto semplice. Bisognerà entrare nelle Impostazioni, scendere fino ad Accessibilità e selezionare questo menù. Qui troverete la voce segnali orari che bisognerà attivare e, poi, selezionare l’intervallo orario tra quelli di cui vi abbiamo dato cenno in precedenza. L’ultima cosa da fare è scegliere che segnale ascoltare. E potrete farlo tra le campane e gli uccelli!