Google ed immunità totale per gli utenti: una miriade di aggiornamenti per una maggiore sicurezza
Conosciamo tutti cosa è accaduto lo scorso anno e quello che gli utenti Google, non solo quelli mobile, stanno affrontando durante l’inizio del nuovo.
Tra bug, vulnerabilità zero day vecchie e nuove ed applicazioni malevole, possiamo dire che gli utenti hanno fatto il callo. Hanno dovuto affrontare situazioni spiacevolissime. Pensiamo, ad esempio, alle vulnerabilità del sistema operativo Android che sono state anche sfruttate dai criminali informatici all’inizio della corso anno.
È indubbio, però, che Google abbia messo una pezza sin da subito al problema, lavorando sodo e, soprattutto, rilasciando degli aggiornamenti di emergenza per fare sì che gli utenti potessero continuare ad utilizzare tutti i servizi offerti e in totale tranquillità. Poi, però, sono arrivati altri problemi. E, tra questi, segnaliamo le ben sessanta applicazioni malevole.
E di download di questi all’interno del Play Store ce ne sono stati tantissimi. Google le ha eliminate e ha consigliato caldamente di farle fuori da tutti i device in cui erano installate. Alla fine dello scorso anno, poi, ne sono arrivate altre 13. Il trattamento loro riservato è stato lo stesso, ma alcuni utenti hanno dovuto fare i conti con la violazione dei propri dati contenuti sui dispositivi in loro possesso.
Stessa tipologia di problema, ma con livello di allerta maggiore, è quello segnalato a causa dello sfruttamento dei cookie di Chrome. Grazie ad essi, gli hacker si sono impossessati di tantissimi account degli utenti. E, nonostante il cambio password, non veniva risolta la situazione. Gli hacker erano sempre lì a girovagare tra gli account ed i dati contenuti in essi. Ma ecco che Google ha lanciato una campagna di aggiornamenti enorme per quest’anno.
Aggiornamenti per l’immunità degli utenti: una vaccinazione di massa per gli account
E c’è da dire che questa sia già iniziata. Insomma, Google sta facendo sul serio e ha come unico obiettivo quello di garantire i più alti standard di sicurezza per il suo enorme numero di utenti. In particolar modo, Google interverrà sul sistema operativo mobile, Android e su uno dei servizi maggiormente utilizzati in tutto il mondo.
Parliamo, ovviamente, del suo Play Store, il tanto conosciuto ed ora anche temuto negozio del colosso tech di Mountain View. Tutti questi aggiornamenti arriveranno automaticamente. Ciò vuol dire che nessuno degli utenti dovrà interessarsi a rintracciare quelle che saranno le novità in arrivo. In realtà, possiamo dire che, per alcuni, queste siano già approdate in porto.
In pratica, hanno già tutti i servizi Play Store aggiornati all’ultima release e li potranno utilizzare tranquillamente senza più temere nulla. Attenzione, però, perché questo si tratta del primo aggiornamento di quest’anno. Il numero di quest’ultimi sarà davvero massiccio e non bisogna farsi trovare impreparati. Aspettatevi, poi, anche l’arrivo e l’aiuto dell’Intelligenza Artificiale.