Design, sicurezza e prestazioni: è l’anno della rivoluzione iOS | Nulla sarà più come è
Il 2024 sarà l’anno delle novità in assoluto e lo abbiamo già visto dal lato di Google, ma c’è da dire che ciò che arriva su Apple è stratosferico.
Google dal canto suo ha annunciato che ci sarà un gran numero di aggiornamenti, già a partire da questo mese. Si concentrerà soprattutto sul Google Play in generale, cercando di evitare tutti quei problemi che hanno costellato il suo ecosistema nell’ultimo anno, dai bug alle vulnerabilità, passando, ovviamente, per le infinite App malevole che hanno servito agli hacker su un piatto d’argento, i dati dei suoi utenti
Certo, c’è da dire che non è stato un anno facile neanche per la società di Cupertino che ha dovuto fare i conti con numerosissimi problemi, alcuni ancora irrisolti. E sono molti gli utenti che sperano in iOS 17.3 per poter vivere sonni più tranquilli. Abbiamo parlato delle problematiche segnalate. Ed anche in questo caso, strano a dirsi, sono state segnalate di erse vulnerabilità che hanno interessato iOS sin dal lancio della nuova versione.
Oltre queste che, in alcuni casi sono state anche sfruttate, ci sono stati anche dei bug e dei peggioramenti in termini di utilizzo dei device in possesso da parte degli utenti. Pensiamo, ad esempio, al surriscaldamento degli iPhone 15 Pro che non potevano, addirittura, essere tenuti tra le mani dagli utenti. O anche al fatto , tedioso e snervante, del loro spegnimento improvviso durante la notte. E di altre problematiche potremo parlare a lungo.
Ma sarebbe troppo noioso. E, poi, c’è da dire che Apple saprà farsi perdonare. E le notizie che stanno circolando in rete hanno dell’incredibile. Tutto fa pensare che questo 2024 sarà l’anno della rinascita, della rivincita da parte dell’azienda fondata da Steve Jobs. Quest’ultima, infatti, sta pensando ad una vera e propria rivoluzione. Nulla sarà più uguale al passato.
Il sistema operativo Apple con la marcia in più dell’Intelligenza Artificiale.
Ebbene sì, ciò che sta arrivando in questi giorni, parla dell’IA implementata su quello che sarà il nuovo sistema operativo per iPhone che verrà presentato al grande pubblico all’inizio del prossimo mese di giugno alla WWDC che si terrà all’Apple Park di Cupertino. Sono tante le novità in arriva ed una di tutte sbaraglierà completamente la concorrenza che già si era avviata tempo prima di questo campo.
In primis, ci sarà un design totalmente rinnovato. Ed anche le prestazioni saranno migliorate tantissimo. Attenzione particolare, poi, sarà riservata a quelli che sono i livelli di sicurezza degli utenti in possesso dei device compatibili con il nuovo sistema operativo. Ma ciò che sta rallegrando tutti sono i passi in avanti che Apple farà con l’Intelligenza Artificiale. E saranno enormi. Iniziamo subito con Siri. Grazie all’IA, questo assistente vocale sarà più performante, veloce e preciso nelle risposte.
Ma non è finita qui. Si, perché ci sarà spazio per la creazione automatica di playlist su Apple Music in base a quelli che sono i gusti degli utenti. Spazio anche a numerose funzionalità IA su Keynote e Xcode. Quest’ultima è la piattaforma dedicata agli sviluppatori di App per iOS. Insomma, ci sarà da divertirsi e sperimentare tutte le novità in arrivo. Basterà attenderà il mese di luglio, momento in cui verrà rilasciata la prima versione Beta.