Google: che la rivoluzione abbia inizio | Ma il 2024 sarà l’anno delle numerosissime rinunce
Il 2024 di Google, il colosso tech di Mountain View, sarà costellato di novità importantissime che vedranno al primo posto la sicurezza di tutti.
In pratica, come abbiamo avuto modo di accennare nei giorni scorsi, Google implementerà degli aggiornamenti costanti nel tempo, per fare sì che non si ripetano più episodi incresciosi che l’hanno riguardata nel corso dello scorso anno. Ormai, li conosciamo tutti e c’è anche chi ne è diventato vittima in maniera del tutto inconsapevole.
Parliamo delle diverse vulnerabilità zero day che, son dall’inizio dello scorso anno, hanno minato la sicurezza degli utenti, essendo state sfruttate dai vari criminali informatici. Per non parlare, poi, delle applicazioni malevole scaricate dal Play Store e che immettevano un malware micidiale che rubava tutti i dati degli utenti. Per fortuna che Google ha messo tutto a tacere.
Ha eliminato tutte le applicazioni in questione ed anche più volte nel corso dell’anno. Per finire questo breve excursus, poi, non si possono dimenticare i problemi relativi ai cookie dello scorso mese di dicembre. In pratica, attraverso questi, gli hacker hanno bucato gli account Google. Ed entravano ed uscivano a loro piacimento senza bisogno di immettere la password.
Pare che, per fortuna, sia tutto risolto. Ecco perché Google apporterà delle modifiche importantissime e, soprattutto, delle funzionalità utili a preservare la sicurezza di tutti. Ma a questa bella notizia, però, ecco che subito ne arriva una che, di sicuro, farà storcere il naso a tutti voi. Si, perché tutti gli utenti affezionati all’azienda dovranno fare delle rinunce pesantissime.
Non importa se si è in possesso di smartphone o PC, queste funzioni andranno via per sempre.
Ormai, la notizia è ufficiale. La decisione, seppur drastica, è stata presa e non si potrà tornare più indietro. Queste funzioni spariranno totalmente e nessuno potrà più avvalersene. E dovete sapere che tutte riguardano l’Assistente Google, con il quale molti utenti mettono su delle vere e proprie conversazioni.
Innanzitutto, vi diciamo che non si potrà più avviare delle transazioni o pubblicare dei post sui vari social. Così come non si potrà più verificare un tragitto o monitorare il proprio sonno. Addio anche alla riproduzione dei libri che si trovano in Google Play Book. Se, poi, siete soliti, impostare allarmi multimediali o musicali, dimenticatevene. Non potrete farlo più.
E la vostra voce non potrà più essere utilizzata per l’invio di note, di mail o messaggi. Cambierà tutto anche per Google Calendar. Non potrete programmare nuovamente un evento utilizzando l’assistente virtuale. Insomma, sono tante le funzionalità a cui bisognerà, purtroppo, rinunciare in un sol colpo. E saranno molti colori i quali ne risentiranno.