Google Maps è in grado di salvare vite umane: se solo gli utenti conoscessero questa funzionalità nascosta
Google Maps è il servizio messo su dal colosso tech di Mountain View che in molti conoscono ed utilizzano durante le loro giornate.
E non importa che sia per lavoro o per svago. Si, perché, come ben sapete, basta immettere la località o l’indirizzo della propria destinazione e Maps vi porterà li, in maniera precisa. Negli anni della sua vita, poi, si è arricchita di molteplici funzionalità. Ne ha fatta di strada e gli utenti, ormai, sono affezionati a questo servizio e non riescono a staccarsi da esso per nessuna ragione al mondo.
Come abbiamo avuto modo di accennare, sono tante le novità che ogni anno ha portato in dote. Nel tempo, poi, una volta conosciute, gli utenti hanno iniziato ad utilizzarle. Innanzitutto, non possiamo non menzionare quella che è la possibilità di avvalersi delle condizioni del traffico in tempo reale, in modo che si possa scegliere una soluzione alternativa al percorso stabilito.
Poi, è arrivata, lo scorso anno, in una situazione di crisi economica, sociale ed energetica, una funzionalità fantastica. Lo sapete benissimo, ma è sempre bene ricordarla. Si può impostare la tipologia di carburante utilizzata nella vettura per avere il percorso migliore e, quindi, per risparmiare energia. Inoltre, si può decidere di impostare gli orari di arrivo o quelli di partenza per avere contezza del tempo medio di percorrenza da un posto all’altro.
Insomma, tante funzionalità che migliorano l’esperienza degli utenti e che sono utilizzate ogni giorno, a qualsiasi ora, da quanti hanno avuto modo di conoscerle. E ce ne sarebbero ancora tantissime altre da elencare. Tra queste, poi, c’è una funzionalità sconosciuta ai più, ma che risulta essere davvero molto utile e, soprattutto, riesce a salvare delle vite umane. Purtroppo, però, sono ancora pochi quelli che la utilizzano.
Nascosta e segreta, ma è una funzionalità salvavita.
Ebbene sì, capita spesso che, nonostante un utilizzo massivo di un servizio, non si conoscano a pieno tutte le funzionalità che questo offre. Ciò avviene, soprattutto, perché ci si limita al conosciuto ed a quelli che effettivamente serve a soddisfare le proprie esigenze. Ma quando si parla di funzioni salvavita, non c’è esigenza personale che tenga.
Si, perché se tutti la utilizzassero costantemente, sarebbe garantita la piena incolumità di quanti percorrono la rete stradale ed autostradale italiana. Dovete sapere che in Google Maps c’è una funzionalità fantastica, ma segreta. Allo stesso tempo, però, è facilmente raggiungibile e fruibile. Come abbiamo già avuto modo di accennare Maps consente di visionare il traffico in tempo reale, inserendo varie colorazioni per indicare i vari tipi di rallentamento.
Ma ciò avviene in automatico. Invece, dovete sapere che gli utenti possono essere parte attiva delle segnalazioni e salvare, così, delle vite attraverso Google Maps. Come fare? È molto semplice. Nel caso in cui, durante un viaggio, doveste notare un incidente sulla strada, oltre chiamare ed allertare i soccorsi, potrete segnalarlo agli altri conducenti, attraverso l’assistente vocale di Google. Allo stesso modo, potrete segnalare lavori in corso. In questo modo, inviterete alla prudenza gli altri automobilisti e potrete salvare loro la vita.