Smartphone e malattie associate: è allarme dei medici su scala globale | Un nuovo studio rivela altre problematiche
Oggigiorno l’utilizzo dello smartphone è diventato di fondamentale importanza nella vita quotidiana degli utenti in tutto il mondo.
È innegabile che lo si usi sempre e, soprattutto, dovunque. Sono molti gli utenti che se lo portano dietro finanche nel bagno. E, poi, anche durante il pranzo o una cena, ecco sbucare da tasche e borse l’onnipresente dispositivo. Non si riesce quasi più a comunicare verbalmente e sembra che tutto debba passare da questi benedetti o maledetti smartphone che si hanno tra le mani.
Si è creata una sorta di vera e propria dipendenza, non se ne riesce più a fare a meno. E ciò porta a fare conoscenza con dei problemi di salute fisica e psicologica anche molto gravi. Sono molti colori che ritengono che ci sia una correlazione tra l’insorgenza di tumori al cervello con l’utilizzo massivo di questi dispositivi. E non parliamo di utenti, ma di medici, professori, luminari della medicina mondiale.
E, poi, come se non bastasse, si è scoperto che possono provocare anche dei danni psicologici. E questi vanno ad attaccare i giovani, gli adolescenti. Ci sono sempre più casi di depressione e di difficoltà di interazione fisica. Ormai, è tutto virtuale. Messaggi, videochiamate, scambi di foto, fanno si che si prenda coscienza che non ci sia bisogno più del calore umano, del conforto di una carezza.
Ed ora, c’è uno studio che mette davvero paura. Si, perché si è scoperta una correlazione tra l’utilizzo degli smartphone e l’insorgenza di problemi fisici per numerosissimi utenti. Anzi, potremmo dire che la stragrande maggioranza degli utenti si ritrovi col tempo ad avere questa tipologia di problematica. Si tratta di qualcosa di davvero catastrofico poiché è fonte di impedimento nello svolgimento delle azioni quotidiane.
Dopo questo studio l’allarme è davvero altissimo: è qualcosa di impensabile!
Il primo allarme del genere è stato lanciato da un medico americano, Mark Ciaglia, e, poi, è stato rilanciato da un altro medico, questa volta inglese, Rod Hughes, dell’ospedale St Peter di Chertsley. Ma cosa hanno scoperto? Beh, hanno notato una forte correlazione tra l’utilizzo degli smartphone e l’insorgenza di problemi gravi alle mani ed alle dita. In particolar modo, si assiste a dolori forti ed a rigonfiamenti della mano maggiormente utilizzata.
È il mignolo, poi, ad avere la peggio. In pratica, si parla di artrite. Ed è stato coniato anche un termine nuovo per identificare questa particolare problematica dovuta ai dispositivi maggiormente utilizzati. Si parla di textite, ovvero artrite da messaggini. In pratica, sono tanti i giovani che stanno facendo i conti con questa malattia che, invece, è tipica di un’età diversa.
Di solito problemi del genere si iniziano ad avvertire quando si è un po’ più in là con gli anni. Ma a cosa è dovuta l’insorgenza di una malattia del genere? Beh, è molto semplice. Lo abbiamo già detto in precedenza. Gli utenti sono sempre lì a messaggiare ed a giocare in maniera insistente. Così, l’utilizzo forzato e la posizione delle mani fanno si che queste patologie arrivino prima del tempo previsto.