Attacco hacker impressionante: violate le password degli utenti | Già milioni le vittime che si sono ritrovati le proprie credenziali nel dark web
Non c’è più pace per gli utenti in tutto il mondo dato che, ogni giorno ed a qualsiasi ora, possono ritrovarsi vittime di attacchi.
E questi possono rivelarsi altamente pericolosi. Parliamo di attacchi informatici che vengono lanciati all’improvviso e, nella maggioranza dei casi, gli utenti ne cadono vittime in maniera inconsapevole. Ed è anche questo il caso. Si, perché la storia di cui vogliamo parlarvi ha davvero dell’incredibile. Sembra una notizia non veritiera, una di quelle che arrivano solo per destabilizzare.
Ed invece, purtroppo, si tratta della realtà dei fatti. Diciamo che di attacchi informatici ce ne sono stati davvero tantissimi nel corso dell’ultimo anno. Pensiamo, ad esempio alle tante vulnerabilità zero day riscontrate e segnalate dagli utenti del colosso tech di Mountain View, Google. Ben nove lo scorso anno e, ad oggi che stiamo ancora al mese di gennaio del nuovo anno, ne sono arrivate già quattro.
Di queste una era quella maggiormente pericolosa ed anche già sfruttate che mandava in crash Chrome e, poi, rubava e cancellava i dati degli utenti, anche quelli sensibili. E questi ultimi sono i dati che maggiormente fanno gola a questi criminali informatici subdoli e senza scrupoli. E li sfruttano o, addirittura, li rivendono al miglior offerente sul mercato nero, rappresentato dal dark web.
Ed è proprio ciò di cui vogliamo parlarvi in questo articolo. Dovete sapere, infatti, che c’è stato uno degli attacchi informatici più grandi degli ultimi mesi che ha fatto sì che gli hacker mettessero insieme le credenziali di tantissimi utenti ignari. Ci sono milioni di account violati e messi in bella mostra nel dark web. Noi vi invitiamo a dare una controllata perché potrebbe esserci anche il vostro tra questi.
Enorme quantità di password in un unico database: da quattro mesi alla mercé degli hacker.
Ebbene sì, avete capito benissimo. Sono già quattro mesi o poco più che queste password si trovano nel dark web, pronte ad essere sfruttate da qualsiasi hacker sia parte del forum in cui sono custodite. Si tratta di milioni di credenziali. Il numero è davvero altissimo e si aggira intorno ai 71 milioni. In particolar modo, sono contenute le credenziali di accesso a Yahoo!, alla piattaforma social di Meta, Facebook ed a Roblox.
Non mancano, poi, le credenziali di accesso a Coinbase e Yammer. Ma come è stato possibile che tutto ciò accadesse? Beh, è davvero molto semplice. È avvenuto tutto tramite stealer, ovvero dei malware che sono in grado di raccogliere qualsiasi dato personale, dalle credenziali di accesso a tutti i siti web e a tutti i servizi, fino alle informazioni bancarie e delle carte in possesso degli utenti.
In molti casi, poi, poiché le password erano le stesse per diversi servizi, potrete immaginare quale sia stata l’entità effettiva del danno arrecato. È stata ed è tutt’ora una vera e propria tragedia, una catastrofe. A questa si potrebbe mettere un freno se solo ci si affidasse ad un password manager o ai passkey. Noi vi consigliamo, però, anche di fare un pensierino su quella che è l’autenticazione a due fattori. Pensateci!