WhatsApp come “Musa ispiratrice”: su Telegram arriva un nuovo ed importante aggiornamento con tantissime novità
Tra le varie piattaforme di messaggistica più utilizzate dagli utenti nel nostro Paese, troviamo WhatsApp, Telegram e Facebook Messenger.
La prima conta, in Italia, una percentuale di utenti che supera l’85%. Al secondo posto, nel nostro Paese troviamo Facebook Messenger, mentre al terzo, troviamo la piattaforma protagonista del nostro articolo, Telegram. Sono poco più di 15 milioni i cittadini italiani che hanno scelto lei, la piattaforma nata nell’agosto del 2013 e che, anno dopo anno, è riuscita a ritagliarsi un posto nel cuore di molti.
Possiamo dire che, in tutto questo tempo, ne ha fatta di strada e, ad oggi, offre tantissime funzionalità ai suoi fruitori abituali. E c’è da dire che sono tutte fantastiche. Cosa fondamentale che la riguarda è la crittografia per i messaggi, ma anche per le chiamate e le videochiamate, singole o di gruppo che esse siano. E, poi, come non menzionare i Canali che sono stati presi in prestito da WhatsApp.
Al loro interno c’è la possibilità anche di visionare, ad esempio, video in diretta pubblicati dal Creator. Dovete sapere, però, che proprio in questo primo mese del nuovo anno, è arrivato un nuovissimo aggiornamento. Secondo quanto riportato dall’azienda stessa, questa va a risolvere alcune problematiche riscontrate e segnalate dagli utenti e, tra questi, anche dei bug.
Ci sono stati anche dei miglioramenti ad alcune funzionalità e, ovviamente, di conseguenza, anche all’esperienza di utilizzo di tutti gli utenti. Quel che, però, è passato un po’ in sordina è, sicuramente, l’arrivo di ben due novità. E queste ultime sono state “prese in prestito” dalla piattaforma di messaggistica di proprietà di Meta. Si, avete capito benissimo.
L’aggiornamento di gennaio di Telegram prende spunto da WhatsApp: ecco le novità.
Lo scopo principale degli aggiornamenti di tutte le piattaforme di messaggistica, Telegram compresa, è quello di apportare dei miglioramenti sia alle funzionalità sia alla tutela della privacy e della sicurezza degli utenti. Ed anche questo nuovo update segue lo stesso filone. Come abbiamo già avuto modo di accennare, le novità sono ben due!
Ed entrambe sembrano prendere le mosse da alcune già presenti in WhatsApp. Diciamo che sia stata la musa ispiratrice degli sviluppatori di Telegram. Passiamo a conoscere subito la prima. D’ora in poi , gli utenti potranno decidere di inviare sia le note vocali che i videomessaggi che si autodistruggono dopo che il destinatario li abbia ascoltati o visionati.
Vi ricorda qualcosa? C’è una differenza, però. Si, perché i mittenti, potranno riascoltare tutto ciò che hanno inviato fino quando non ci sia la visualizzazione dell destinatario. La seconda novità va a riguardare lo stesso i messaggi vocali. Si, perché gli utenti potranno bloccare la registrazione di un vocale e riprenderla in un secondo momento e per quante volte vogliono.