Apple: dite addio a Safari | È tutto scritto all’interno della versione beta di iOS 17.4 appena rilasciata!
Ed eccoci qui a parlare di una nuova e triste notizia che riguarda uno dei tantissimi prodotti dell’enorme ecosistema della società di Cupertino.
Questa volta, al centro delle attenzioni di utenti ed addetti ai lavori, ci è finito Safari, il browser della Apple, che da pochi giorni ha compiuto ben 21 anni. Per un breve periodo, poi, precisamente dal 2007, si è avuta anche una sua versione per Windows. Questa, poi, è stata dismessa dopo soli cinque anni, nel 2012. Abbiamo detto che è il browser Apple e che è presente di default su tutti i device da questa prodotti.
È utilizzato da tantissime persone. Pensate che soltanto due anni fa ha raggiunto un miliardo di utenti, abituali utilizzatori. Oltre ad essere un browser potente, performante e rapido nelle risposte da fornire agli utenti, pone moltissima attenzione anche a due aspetti fondamentali a cui gli utenti, in tutto il mondo, sono ampiamente legati. Ovviamente, parliamo della privacy e della sicurezza.
Si, perché gli utenti vanno alla ricerca di servizi che offrano elevatori standard di tutela. Un esempio su tutti è la piattaforma di messaggistica di proprietà di Meta, WhatsApp. Ma questo è totalmente un altro discorso. Si, perché, in queste ultimissime ore, come abbiamo avuto modo di accennare in apertura, sono circolate delle notizie davvero poco confortanti che lo riguardano
E sono legate a doppio filo con il nuovo aggiornamento del sistema operativo iOS. Come ben sapete, è arrivata da poco la versione beta di iOS 17.4. Ed al suo interno è stato trovato qualcosa di assurdo. In pratica, ci sono tutti gli indizi che portano all’abbandono di Safari all’arrivo di questo upgrade tanto atteso. Bisogna praticamente tenersi pronti a dirgli addio.
Ormai è tutto deciso e non si potrà tornare indietro!
I riflettori, in questo periodo, sono tutti puntati proprio sul sistema operativo ioS 17.4 e la sua versione beta. Arriverà per tutti, presumibilmente, poco prima della primavera, durante il mese di marzo. In pratica, proprio quando diverranno operative tutte le nuove norme dettate dall’Unione Europea, alle quali le aziende, Apple compresa, dovranno allinearsi immediatamente.
Ovviamente, parliamo del tanto chiacchierato Digital Markets Act. Ed ioS 17.4 avrà al suo interno tutta.una serie di cambiamenti che potremmo definire vere e proprie rivoluzioni. Quando arriverà il nuovo aggiornamento, una volta installato, tra le tante novità ci sarà anche quella che riguarda il browser predefinito Safari. Si, perché quando avverrà la prima configurazione ci si troverà dinanzi ad un bivio epocale.
Avete capito benissimo. Safari scomparirà come browser di default per tutti gli utenti Apple. In virtù proprio del DMA Europeo, infatti, Apple dovrà chiedere ai suoi utenti quale browser hanno intenzione di scegliere per la loro navigazione web. Non solo più Safari dall’inizio, ma bisognerà attuare una scelta tra ben 12 browser tra i più conosciuti.