Tim Cook senza veli: dall’Intelligenza Artificiale all’Unione Europea, passando per le vendite dei dispositivi Apple
Questa volta, Tim Cook, CEO dell’azienda di Cupertino, non ha avuto peli sulla lingua ed ha rilasciato alcune dichiarazioni che spaziano su diversi fronti.
Non ha lasciato nulla dietro. Ha parlato dei problemi avuti da Apple nell’ultimo periodo, a partire dallo scorso mese di settembre fino a quelli ultimi che tutti conosciamo. Parliamo, ovviamente, dei problemi legati ad iOS 17 ed iPhone 15 e delle problematiche che hanno coinvolto gli Apple Watch su tutto il territorio degli Stati Uniti d’America.
Ovviamente, però, non si è soffermato solo sulle sofferenze. Ma ha voluto sottolineare tutti gli sforzi e gli investimenti che, da sempre, fa Apple. Si è soffermato su alcuni aspetti molto, ma molto interessanti che già stanno facendo sognare tantissimi addetti ai lavori. Questi aspetti hanno intrigato anche i maggiori leakers mondiali che si sono subito messi alla ricerca di maggiori indiscrezioni.
Insomma, un Tim Cook a tutto tondo che ha voluto sottolineare come l’azienda fondata da Steve Jobs sia sempre a lavoro per soddisfare i suoi utenti, rendere loro la migliore esperienza di utilizzo possibile e, ovviamente, tenerli sempre al sicuro da problematiche varie. Abbiamo riassunto le sue dichiarazioni e siamo sicuri che vi faranno girare la testa.
Tim Cook ed Apple a lavoro per stupire tutti: addetti ai lavori ed utenti!
Il tutto è avvenuto durante e dopo la conferenza in cui Apple illustra l’andamento, i risultati del primo trimestre del 2024. I risultati sono ottimali e ci sono aumenti dei ricavi sulle vendite dei prodotti e dei servizi societari. Ma il CEO non si è fermato solo a questo. Ha voluto, infatti, come abbiamo già accennato in precedenza, lanciare al mondo interno dei segnali inequivocabili. Dopo un periodo storto, Apple vuole ritornare a conquistare tutti.
In primis, vanno sottolineati i numerosi e corposi investimenti che riguardano l’arrivo dell’Intelligenza Artificiale. Sarà un anno, sotto questo aspetto, davvero molto prolifico. L’attesa sta per finire. Ed inizieremo ad avere contezza dei traguardi raggiunti da Apple già con iOS 18, per, poi, arrivare all’apoteosi con la fine di quest’anno.
L’intelligenza Artificiale arriverà sicuramente su Siri, l’assistente virtuale degli utenti, che si integrerà ancora di più con l’App Comandi grazie ad enormi modelli linguistici complessi. Ma l’IA invaderà anche l’App Messaggi, Apple Music e Pages. Ma non sono escluse altre sorprese a riguardo. Cook ha poi anche parlato dei Vision Pro e del successo che stanno ottenendo in questo loro primo periodo di vita.
Ci saranno sempre più App sviluppate proprio per questi dispositivi da diverse aziende internazionali. Ha anche parlato della diminuzione delle vendite dei dispositivi indossabili, complice anche il fatto che gli Apple Watch sono stati bannati negli USA. Ed infine, ha dato anche spazio alle novità all’interno dell’Unione Europea che arriveranno a breve. E, purtroppo, c’é timore su quali saranno i risultati economici relativi ai cambiamenti imposti dal DMA Europeo. Si prevedono nuovi cali di ricavi.