Dieci App sul tuo smartphone ti seguono passo dopo passo, registrando qualsiasi cosa tu dica: eliminale subito!
Ultimamente non si riesce a stare più tranquilli a causa dei vari attacchi informatici di cui gli utenti, molto spesso, cadono vittime inconsapevoli.
Nell’ultimo anno abbiamo assistito a numero di queste problematiche assurde. La maggior parte di queste hanno riguardato gli utenti Android che si sono ritrovati, nel corso dell’anno, con ben otto vulnerabilità zero Days che sono state anche ampiamente sfruttate dai criminali informatici. Per non parlare, poi, delle sessanta applicazioni malevole che, fortunatamente, Google, dopo le segnalazioni degli utenti ha prontamente eliminato dal suo Play Store.
Purtroppo, però, gli hacker hanno continuato a minacciare gli utenti del colosso tech di Mountain View prima con altre applicazioni malevole e, poi, colpendo direttamente gli account Google attraverso i cookie. In pratica, grazie ai cookie sono riusciti ad impossessarsi degli account e le povere vittime, non hanno potuto farci nulla. Anche il cambio password è stato completamente inefficace. Si, perché i criminali potevano bypassare finanche gli accessi biometrici.
C’è da dire, però, che il 2023, passerà alla storia anche per i tanti problemi avuti dagli utenti Apple. Questi ultimi, infatti, si sono ritrovati, anch’essi, di fronte a problematiche legate a bug del nuovo sistema operativo ed a vulnerabilità zero Days che hanno interessato sempre iOS17. Anche in questo caso, la tutela della sicurezza e della privacy ha lasciato un po’ a desiderare. Molti si sono meravigliati di quanto accaduto.
Si, perché non sembrava fosse Apple. Era praticamente irriconoscibile. Per fortuna però, l’azienda fondata da Steve Jobs ha subito risposto alle segnalazioni fornite dagli utenti ed è riuscita, in men che non si dica, a risolvere ed eliminare le vulnerabilità sfruttate dagli hacker. Ora, però, ecco che nuovi problemi stanno attanagliando gli utenti ed i loro dispositivi. Ci sono dieci applicazioni che sembrano cellule completamente impazzite.
App spia sugli smartphone: controlla se le hai installate perché conviene eliminarle subito.
L’allarme è stato lanciato da esperti di sicurezza informatica che, dopo attente ricerche, hanno avuto modo di stabilire quante e quali siano queste applicazioni che contengono un virus molto potente. Parliamo del trojan VajraSpy. E dove sapere che tutto parte da Messenger di Facebook e da Whatsapp. Si, le vittime vengono contattate da queste due piattaforme. Gli hacker si fingono persone interessate ed iniziano a inviare messaggi.
Dopodiché, chiedono di spostare la conversazione in atto su un’altra piattaforma che, secondo questi, è più sicura e tutela maggiormente la loro privacy. Una volta scaricata una di queste applicazioni, ecco che accade l’impensabile. Il trojan entra in funzione in background e ruba tutto, dalle informazioni di contatto ai vari contatti presenti in rubrica. Inoltre, si impossessa anche della lista delle applicazioni installate.
E c’è anche di più. Si, perché vanno anche ad attivare il microfono, rubando le conversazioni e tutto ciò che si dice nei dintorni del device utilizzato. E dovete sapere che riesce anche a carpire quali sono i tasti della tastiera utilizzate. Le App in questione sono TikTalk, Nidus, GlowChat, Wave Chat, MeetMe, Let’s Chat, Yohoo Talk, Privee Talk, Chit Chat e Quick Chat. Fate molta attenzione, perché il nome di alcune può richiamare quello di applicazioni conosciute!