N.E.T.F.L.I.X. ancora rogne | E questa volta l’allerta è altissima: gli utenti si sono ritrovati con il conto corrente completamente svuotato
Sembra che le grane, miste a polemiche, non riescano proprio a terminare per Netflix, la più famosa tra le piattaforme che offrono contenuti on demand.
Ebbene sì, le conosciamo tutte, vero? Ma questa volta è totalmente diverso anche se ci sono di mezzo comunque i soldi degli utenti. È cominciato tutto dallo scorso anno, quando l’azienda ha deciso, dopo mesi di tira e molla, si dire basta a quelle che erano le condivisioni delle password tra gli utenti. Da quel.momento sono scoppiate numerose polemiche e proteste anche sui vari canali social.
Si intimava, addirittura, agli utenti di divorziare dalla piattaforma. Proteste che sono proseguite con l’eliminazione di alcune serie TV seguite dagli utenti, ma ree, secondo l’azienda, di non rendere secondo quelle che erano le sue aspettative. E, poi, l’avvento del piano di abbonamento con pubblicità. Le polemiche, però, non hanno portato i loro frutti. Anzi, c’è da dire che Netflix, in quel frangente, ha anche raggiunto il suo scopo.
Si, perché il numero di abbonamenti sottoscritto è cresciuto a dismisura, complice anche il fatto che il piano con pubblicità è molto, ma molto economico. È di pochi giorni fa, poi, la notizia dell’eliminazione del piano standard senza pubblicità. In pratica, o si sottoscrive quello economico o si passa direttamente a quello più costoso. Una nuova mazzata per tutti i frequentatori abituali della piattaforma.
Ed ora c’è una notizia davvero allarmante. Si, perché, come abbiamo avuto modo di accennare in precedenza, si tratta dei soldi degli utenti. Questi ultimi, infatti, si sono ritrovati con il loro conto corrente completamente svuotato. Il livello di allerta è massimo e sono già tantissimi quelli che sono caduti nella disperazione più totale poiché non si aspettavano potesse accadere una cosa del genere!
Utenti Netflix in preda al panico per quanto sta accadendo nelle ultimissime ore!
Ebbene sì, c’è stato un bruttissimo risveglio per quanti hanno dovuto riscontrate una problematica davvero assurda. All’improvviso, questi sono stati avvisati via mail della scadenza del loro piano di abbonamento che avevano sottoscritto precedentemente. Il logo, il nome, i font utilizzati, erano quelli della piattaforma americana. Nel corpo del testo della mail un primo messaggio molto chiaro.
Riportava la dicitura “Attenzione! Abbonamento Netflix!“. E, poi, continuava con “Gentile cliente, il tuo abbonamento è scaduto!“. Ma questa mail riportava la possibilità, da parte degli utenti, di usufruire del programma fedeltà aziendale, che prevedeva l’estensione totalmente gratuita dell’abbonamento per ben 30 giorni. Subito dopo c’era il pulsante, rosso, con la dicitura: “Estendi gratuitamente“. Ed ovviamente, questi utenti l’hanno cliccato.
Ed è stato il più grosso errore che mai avrebbero potuto fare. Si, perché una volta cliccato quel pulsante sono iniziati i guai dato che hanno dovuto inserire, oltre i dati per registrarsi al sito, anche quelli delle loro carte di pagamento. Tutto ciò serviva per convalidare l’account. Ma, pur essendo molto simile a quello di Netflix, il link portava ad un sito completamente diverso che serviva a rubare dati e soldi. Solo dopo essere incappati in questa truffa, gli utenti che ne sono rimaste vittime, si son resi conto che il mittente non era Netflix, ma N.E.T.F.L.I.X.. In pratica, sono vittime della pratica sempre più diffusa del phishing. Fate molta attenzione e non fatevi fregare. Le grandi compagnie non contattano via mail, ma soltanto tramite App.