WhatsApp: il livello di allerta è altissimo | Non sarai più padrone del tuo account: già numerosi utenti hanno sperimentato questa catastrofe
WhatsApp è la piattaforma di messaggistica più desiderata ed utilizzata dagli utenti di tutto il mondo per i suoi continui aggiornamenti ed i livelli di sicurezza molto alti.
Ed ovviamente, non si può non parlare di quelli che sono gli elevati standard di tutela della privacy degli utenti e dei loro dati. Tuttavia, però, di tanto in tanto, eccoci che ci si ritrova a dover parlare, per forza di cose, di problemi, a volte anche enormi, che riguardano la piattaforma di messaggistica di proprietà di Meta. Ed è anche questo il caso che vogliamo porre alla vostra attenzione.
Sì, perché, è notizia recente, di pochissime ore fa che sta accadendo l’impensabile. In pratica, tantissimi utenti si sono ritrovati a non essere più i proprietari dei propri account. Ebbene sì, avete capito benissimo. Si tratta di una situazione assurda che è anche in forte e rapidissima espansione. Si è partiti con poche migliaia di utenti con la stessa problematica che, però, si sta espandendo enormemente.
Si tratta di una situazione che va monitorata in maniera costante affinché non raggiunga la maggioranza dei fruitori abituali di questa piattaforma. Sono tanti gli utenti che sono andati nel panico ed alcuni sono nella disperazione più totale. Certo, non bisogna, per questo motivo, accusare WhatsApp di poca attenzione nei confronti dei suoi utenti.
Sono cose che possono capitare, sfuggendo anche ad un occhio sempre bene attento. Anche se, c’é da dire che questo tipo di segnalazioni vanno avanti, ormai, da più di un mese e non si riesce ancora a trovare la giusta soluzione. Vediamo, allora, insieme, cosa sta accadendo a centinaia di migliaia di utenti soltanto nel nostro Paese.
Attenzione a questo messaggio: perderete tutto, dal controllo del vostro account ai vostri dati personali!
Ebbene sì, avete capito davvero molto bene. Tutto parte da un messaggio in piattaforma che può sembrare innocuo, ma che, alla fine, si rivelerà catastrofiche. Ed il bello è che prende tutti alla sprovvista e, senza pensarci su due volte, gli utenti mettono in atto tutte le istruzioni contenute al suo interno, ignare del fatto che stanno per diventare vittime.
Sì, vittime di una truffa davvero epocale. Il messaggio in questione arriva da uno dei contatti presenti in rubrica. Questi chiede di inviargli un codice che, per sbaglio, ha fatto arrivare sul numero del malcapitato. Due secondi ed arriva l’sms. Ma, se si invia questo codice al contatto, ecco che inizieranno i guai, quelli veri, quelli nefasti.
Sì, perché si invierebbe il codice al criminale informatico che ha già hackerato l’account del conoscente ed ora sta tentando di frodare un’altra persona. E sarà così all’infinito. Certo, si tratta di una truffa già conosciuta, ma non per questo meno importante. Ed il motivo sta nel fatto che, dopo mesi di assenza, è ritornata in auge e sta facendo numerosissime vittime. Queste, oltre a perdere il proprio account, verranno derubate dei dati e delle informazioni relative ai loro contatti, oltre che delle informazioni e dei dati bancari, perdendo, così, anche tutti i loro risparmi.