Funzionalità queste sconosciute: Google Maps ne ha una segreta che ti semplifica la vita, anche a piedi!
Oggi, 8 febbraio, si festeggia il 18° compleanno di Google Maps che, nel tempo, è diventata una delle applicazioni maggiormente utilizzate al mondo.
Ebbene sì, ne ha fatta tantissima di strada dal lontano 2005. Col passare del tempo si è arricchita di numerosissimi funzionalità che sono andate a migliorare, enormemente, l’esperienza di utilizzo di chi l’ha scelta come piattaforma primaria. In più, c’è da dire che è anche molto, ma molto sicura. Al suo interno si trovano delle funzioni che aiutano gli utenti nel quotidiano.
Pensiamo, ad esempio, a quelle basilari, come, ad esempio, scegliere il percorso con o senza autostrada o con o senza il pagamento dei pedaggi. Ed ora, poi, c’è la possibilità di scegliere il carburante per fare sì che il percorso proposto dall’applicazione sia quello a minor consumo di carburante, appunto, ed anche più eco friendly. Come non menzionare, poi, la possibilità di vedere sul percorso scelto tutti i punti di maggiore interesse.
E, per questi ultimi, intendiamo località di interesse culturale, turistico, ma non solo. Sulla mappa si potranno trovare anche negozi, supermercati, aree di servizio ed ora anche le stazioni di ricarica per le auto elettriche. Per i più distratti, poi, c’è anche la possibilità di impostare la propria posizione di parcheggio in modo che sia visibile sulla mappa e, subito e senza problemi, si riesce a trovare il posto in cui si trova l’automobile parcheggiata.
Insomma, offre tantissime funzionalità e, molte di queste sono ampiamente utilizzate. Ce ne sono, però, molte ancora da scoprire, sconosciute. E, pertanto, ci verrebbe da dire che siano completamente segrete. Tra queste ce n’è una, davvero molto importante, che, però, solo in pochi conoscono. Si tratta di un validissimo aiuto per tutti coloro che utilizzano il navigatore di Google anche a piedi.
Google Maps e pedoni: con questa funzionalità si evitano enormi guai!
Ebbene sì, sono tantissimi gli utenti che, anche quando non sono in auto, si servono di questa applicazione per raggiungere la loro meta prestabilita. Ovviamente, però, ci sono dei problemi quando si hanno gli occhi incollati allo schermo. La distrazione può giocare bruttissimi scherzi e ci si puo ritrovare ad inciampare perché non si è visto un gradino o una buca. E si corre anche il rischio di essere investiti.
Ma Google ha implementato una nuova funzionalità su Maps che aiuta a restare in allerta ed evitare spiacevoli inconvenienti. Parliamo di Live View. È arrivata da pochissimo e sono tanti quelli che non la utilizzano ancora. Ma come funziona? Beh, c’è da dire che sia qualcosa di molto, ma molto semplice. Quando impostate il cammino a piedi, in basso a sinistra noterete una nuova icona.
C’è un PIN circondato da un quadrato di cui sono visibili soltanto 4 angoli. Cliccateci su e seguite le istruzioni. Vi chiederà di inquadrare negozi o segnali presenti dinanzi a voi. Magicamente apparirà ciò che vi circonda e sulla stessa immagine, ripresa in diretta, noterete il percorso da fare. Contestualmente, vi segnalerà incroci pericolosi, semafori ed attraversamenti pedonali. Insomma, vi inviterà a.orestare attenzione e, in alcuni casi, si rivelerà un vero e proprio strumento salvavita.