Conto in banca svuotato e dati anagrafici rubati ed utilizzati per scopi illeciti: il problema arriva di nuovo dal Play Store di Google e l’allerta è alta!
Chi, tra gli utenti Android, pensava di poter, ormai, star tranquillo e non riscontrare più gli stessi problemi avuti sino ad ora, si sbagliava di grosso.
Ebbene sì, purtroppo le problematiche non finiscono mai. Ed è da tanto, troppo tempo che questi utenti stanno facendo i conti con bug, vulnerabilità zero days sfruttate dai criminali informatici ed applicazioni malevole che rubano tutto ciò che si trova all’interno dei proprio smartphone in possesso. Insomma, possiamo dire che sia stato un anno davvero nero quello appena trascorso.
C’é da dire, però, che si pensava che le problematiche avute sino ad ora potessero essere solo un lontano ricordo e che si poteva vivere tranquillamente. Ed invece, ecco ritornare il terrore. Il livello di allerta è altissimo e bisogna tenere alta la propria guardia, diffidando da tutto e tutti. Purtroppo, il mondo delle truffe è ampio ed anche molto variegato.
Abbiamo imparato a conoscerlo in tutto questo tempo. Purtroppo, però, nonostante siano noti tutti gli strumenti e tutte le modalità con le quali questi criminali agiscono, sono ancora molti a cadere nelle loro trappole ed a restare completamente fregati. Si perde tutto, dai dati contenuti all’interno fino ai contatti, per non parlare dei dati di accesso ai conti in banca.
E questi criminali hanno due modi per far fruttare la loro truffa. Infatti, possono sfruttare tutto ciò che rubano per il proprio tornaconto o possono rivendere il tutto ad un soggetto o a più soggetti terzi. Insomma, in entrambi i casi avranno il loro guadagno. Ora, però, è venuta fuori un’altra truffa, nuova, che punta ad ottenere maggiori informazioni e, soprattutto, ad utilizzarle per scopi illeciti. Il luogo dove operare è sempre lo stesso: il Play Store di Google!
Gli utenti stanno dicendo addio ai propri soldi! Ed i loro dati utilizzati per scopi illeciti!
Ebbene sì, questo è il miglior riassunto possibile per la situazione in essere in quest’ultimo periodo. Ci si sta ritrovando dinanzi ad un attacco informatico senza precedenti. No, non stiamo assolutamente esagerando. Sì, perchè attraverso alcune applicazioni all’interno del Play Store di Google i criminali informatici hanno agito e stanno agendo in maniera completamente indisturbata.
Sono ben dodici le applicazioni che sono state scaricate ed installate sugli smartphone dagli utenti e che, una volta entrate in questi device, installano un trojan in grado di dare libero accesso a tutti i dati contenuti in essi ai criminali informatici. Saranno, in pratica, liberi di utilizzare i contatti della lista degli utenti e non solo. Anche i conti correnti sono in serio pericolo.
In più, sfruttano tutti i dati anagrafici degli utenti per altri scopi illeciti, come ulteriori truffe a danno di altri e di aziende. Si tratta di tutte applicazioni di messaggistica istantanea, molto simili a quelle più ampiamente conosciute. Ma quali sono queste applicazioni? Ecco i loro nomi: Privee Talk, MeetMe, Let’s Chat, Quick Chat, Rafaqat, Chit Chat, YohooTalk, TikTalk, Hello Chat, Nidus, GlowChat, Wave Chats. Per fortuna, però, Google ha provveduto alla loro eliminazione, ma sono ancora molti gli utenti che continuano ad averle sui propri device ed utilizzarle. Se siete tra questi il nostro consiglio è quello di eliminarle definitivamente!