GoldDigger: la nuova minaccia per iOS a livello globale parte dal Vietnam | Bisognerà dire addio al FaceID ed al conto in Banca
Chi pensava che questi problemi potessero riguardare soltanto gli utenti Android, ora, dopo l’ennesimo episodio sfavorevole, dovrà assolutamente ricredersi!
Ebbene sì, perché questa volta, nei guai seri, anzi serissimi, sono capitati tutti gli utenti iOS, ovvero tutti coloro i quali sono in possesso di un iPhone e di un iPad, anche di nuovissima generazione. Ma come? Apple non aveva messo tutto a posto? Non aveva sistemato tutto e con iOS 17.4 ci sarebbe stata la certezza di maggiore tranquillità per tutti?
Ebbene sì, Apple, infatti, ha messo a posto tutte le problematiche riscontrate dagli utenti e dagli esperti del settore nei mesi scorsi sin dall’avvento della nuova generazione di iPhone e del nuovo sistema operativo. Parliamo dei vari bug presenti all’interno di iOS 17, delle sue varie vulnerabilità zero days che, secondo alcuni esperti di sicurezza informatica, sono state anche ampiamente sfruttate dagli hacker.
Ed ovviamente, parliamo anche dei vari problemi che si sono ritrovati a dover affrontare tutti quegli utenti che hanno fatto dei sacrifici economici enormi pur di accaparrarsi, sin da subito, una delle versioni dei nuovissimi iPhone 15. In particolar modo, sono stati quelli in possesso delle versioni Pro e Pro Max a registrare i problemi maggiori.
Ma di questo ne abbiamo già avuto modo di parlare e sappiamo che la società di Cupertino ha fatto di tutto per sistemare le cose. Purtroppo, però, c’é una nuova vulnerabilità, captata ed ovviamente sfruttata dagli hacker. Ed è così arrivata una nuova, importante e molto preoccupante minaccia. Parliamo di un trojan molto, ma molto potente e dalle capacità devastanti.
Arriva GoldDigger a radere al suolo le certezze e la sicurezza degli utenti in possesso di iPhone e iPad!
Il suo nome sembra quello di uno dei tanti supereroi dei cartoni animati degli anni ottanta e novanta dello scorso secolo. Ed invece, non è affatto così. Non è di indole buona, non è arrivato a salvare l’umanità intera, ma è qui per distruggere la sicurezza degli utenti, entrando nei loro dispositivi attraverso una vulnerabilità del sistema operativo Apple trovata dai criminali informatici.
Ed il tutto è partito dall’Oriente. Sì, sempre come i cartoni animati, ma questa volta non dal Giappone, ma dal Vietnam. Ed ora si tratta di una minaccia a livello globale! E dovete sapere che ha dei poteri davvero super. Sì, perché è in grado di intercettare gli SMS, quindi tutte le comunicazioni. In più, riesce a rubare anche i documenti di identità.
Ed è proprio di questi giorni la notizia che è stata scoperta da esperti di sicurezza informatica e che va a distruggere completamente quella che era una certezza assoluta di sicurezza per tutti i possessori di questi dispositivi. Sì, perché questo trojan è anche in grado di rubare il FaceID. Apple è stata informata di questa problematica e si spera che sia già al lavoro per contrastare e fermare, con qualsiasi mezzo, questa nuova minaccia alla sicurezza!