Apple: nuovo allarme lanciato dall’azienda | I comportamenti degli utenti in possesso di iPhone possono essere molto lesivi
Apple è di nuovo al centro di una discussione animata e, questa volta, non è lei la protagonista dei problemi che ne stanno venendo fuori.
Anzi, l’azienda guidata da Tim Cook sta facendo una vera e propria campagna di sensibilizzazione nei confronti dei suoi utenti, da quelli nuovi a quelli maggiormente affezionati ai device del suo ecosistema. Oggetto del contendere sono gli iPhone, gli smartphone più utilizzati al mondo. Certo, potreste dire che, fino ad ora, i problemi maggiori sono stati causati dalla stessa azienda.
E noi non potremmo assolutamente darvi torto. Conosciamo tutti cosa sia successo in quest’ultimo periodo a partire dallo scorso mese di settembre. Parliamo dell’arrivo di iOs 17 che ha portato con sé in dote, oltre le novità ed i miglioramenti alle funzionalità esistenti, anche tantissime problematiche a partire da bug e vulnerabilità.
L’ultima di queste è stata segnalata pochissimi giorni fa, poco prima che arrivasse quello che è stato dichiarato l’aggiornamento salvifico del sistema operativo. Parliamo, ovviamente, di iOS 17.4 che ha portato anche tantissime novità per far sì che Apple riuscisse ad allinearsi a quello che è il Digital Markets Act europeo entrato in vigore i primi giorni di marzo.
Fatta questa dovuta premessa, ora occorre dire che questa volta il problema è di tutt’altra natura. E sono gli utenti stessi a crearlo. Apple, dal canto suo, ha voluto subito mettere le cose in chiaro, segnalando le criticità derivanti da essi e ponendo al centro del suo avviso di allarme anche quelli che sono i consigli per tutti i possessori di un iPhone.
“Non fatelo!”: è questo il grido che si erge dall’Apple Park di Cupertino!
Ebbene sì, può essere interpretato come un grido fermo, imperioso, ma disperato da parte dell’azienda fondata da Steve Jobs e che è rivolto a tutti coloro i quali sono in possesso di un iPhone. Si tratta di un’abitudine molto comune, ma che si è rivelata praticamente insana e, soprattutto, molto, ma molto pericolosa. Ha già creato scompiglio tra gli utenti ed ha fatto numerosissimi danni.
Di cosa parliamo? Beh, si tratta di qualcosa di molto semplice che ha a che fare con la notte e, soprattutto, con l’utilizzo dello smartphone di Apple e del suo caricabatterie. Ebbene sì, sono molti, noi compresi, gli utenti che sono soliti caricare il proprio smartphone di notte, quando si dorme. Magari lo si appoggia sul comodino per, poi, riprenderlo il mattino seguente. Anche questa è una pratica errata, ma non è questa la protagonista dell’allarme lanciato da Apple.
Purtroppo, infatti, sono molti che dimenticano il loro iPhone in carica all’interno del proprio letto, sotto le coperte o sotto i cuscini. In questi posti non c’é areazione, non esiste ventilazione e si corre il rischio che questi dispositivi o i loro caricabatterie si surriscaldino e provochino, con esplosioni, incendi, ustioni anche importanti. Pertanto, il consiglio di Apple è quello di porre in carica i suoi device in luoghi aperti, con buona areazione ed anche sprovvisti delle loro cover!