App vampiro: queste sono le più energivore | Non disinstallatele, ma affidatevi a questi trucchi fantastici
Tra quelle presenti di default e quelle scaricate ed installate dagli utenti, all’interno degli smartphone ci sono tantissime applicazioni.
Alcune di queste, poi, dopo una fase di innamoramento, non vengono nemmeno più utilizzate. In questi casi possiamo parlare di colpi di fulmine che, però, hanno portato a relazioni non durature. E’ il caso, ad esempio, di tutte quelle applicazioni che vengono pubblicizzate con dei video super fantastici, ma che, poi, non rispecchiano la realtà dei fatti.
Sembrano carine, simpatiche, ma alla fine sono noiose e ci si scoccia subito di queste. Certo, non stiamo parlando di quelle maggiormente utilizzate quali possono essere le piattaforma social come Instagram, TikTok o Facebook, o quelle di messaggistica istantanea come Signal, Telegram e WhatsApp. Da queste nessuno si riesce a staccare nemmeno un secondo.
Inoltre, non parliamo delle piattaforme che offrono contenuti on demand, dietro pagamento di un abbonamento mensile o annuale, come Netflix, Dazn, Disney+ e tante altre ancora. Molto utilizzate, poi, sono anche tutte quelle applicazione che fungono da navigatore e conducono alla meta prefissata tutti gli utenti, fornendo loro anche indicazioni in tempo reale sullo stato del traffico.
Tra tutte le applicazioni presenti, però, ce ne sono alcune che sono davvero molto, ma molto energivore. Ed anche se il vostro primo pensiero, una volta conosciute, potrebbe essere quello di disinstallarle definitivamente dai vostri device, siamo qui a dirvi che non è affatto una pratica giusta. Possiamo dire che non serva affatto. Ma ci sono dei trucchetti fantastici che vi consentiranno di preservare la durata della carica della vostra batteria e la batteria stessa!
Ecco le App vampiro ed i trucchi per limitare il loro consumo energetico!
Abbiamo stilato una classifica delle applicazioni maggiormente energivore presenti sulla totalità degli smartphone nel mondo. Sì, dovete sapere che si tratta di tutte quelle maggiormente popolari e la maggioranza di queste appartiene tutte ad una determinata categoria. E vi diciamo subito che non si tratta dei giochi passatempo che pure succhiano energia a dismisura.
Vediamo, allora, le prime posizioni di questa classifica.
- Sembrerà strano, ma quella che consuma più di tutte è WhatsApp. E’ una delle applicazioni più popolari e viene utilizzata, per questo motivo, innumerevoli volte in una giornata. Se, poi, a questo si aggiunge che impazza la condivisione di audio, video, foto, documenti, ecco che si percepisce il suo consumo reale;
- Al secondo posto troviamo Instagram. Ed il motivo è praticamente lo stesso. Su questa piattaforma, infatti, vengono condivisi contenuti come foto e video. E, per caricarli e visionarli, c’é bisogno di parecchia energia;
- Il terzo posto, poi, è occupato dalla piattaforma social “giovane” per eccellenza. Parliamo, ovviamente, di TikTok. I video la fanno da padroni e, ovviamente, il loro peso specifico si fa sentire, oltre che sui giga della promozione, anche sulla batteria.
Il podio è stato completato, ma noi vogliamo spingerci fino alla quinta posizione. Quest’ultima è occupata da Facebook. Sembra strano, ma è così. Infatti, alcuni pensano che questa piattaforma social sia molto energivora. In effetti, lo è, ma non più delle altre già menzionate. Il suo consumo maggiore, non avviene solo quando si scrolla tra i contenuti, ma anche in background. Infine, al quarto posto troviamo YouTube. Ebbene sì, la piattaforma di Google che offre brani musicali sotto forma di video è tra le più energivore e, se siete stati attenti, coglierete al volo il motivo. Come abbiamo già avuto modo di accennare, però, non c’é bisogno di disinstallarle. Se pure ve lo consigliassimo, non lo fareste mai e poi mai.
Ecco i trucchi per far sì che le App presenti sugli smartphone non consumi tantissima energia!
Ebbene sì, ci sono dei trucchi davvero fantastici che consentono a tutti di preservare sia la durata della carica della batteria, sia la longevità di quest’ultima. In primis, bisognerà entrare all’interno delle Impostazioni del device in vostro possesso relative alla Batteria. Qui, potrete trovare tutte le applicazioni ed i relativi consumi.
La prima cosa da fare appena notate i consumi eccessivi e quella di cliccare su “Ottimizza“, per ottimizzare i consumi e, poi, limitare la loro attività quando non vengono utilizzate e sono in background. Inoltre, vi consigliamo di disattivare tutte le autorizzazioni relative alla localizzazione e, poi, infine, dovrete anche disattivare le notifiche provenienti dalle applicazioni di cui non avete bisogno.