Bnl, nuovo problema per i clienti: si sono svegliati senza più soldi sul conto | Tragedia nel weekend di Pasqua
Non bastava la crisi economica e sociale che i cittadini italiani stanno affrontando già da tantissimo tempo e per cause completamente diverse.
Tutto è iniziato, come ben sapete, con il COVID e prosegue con i due conflitti che stanno portando in dote numerosissime vittime innocenti. Alla crisi, poi, vanno sommate le politiche aziendali dei vari Istituti bancari che vanno verso la mutazione dei servizi offerti. Diventeranno, pian piano, tutti digitali e l’obiettivo ultimo è l’abbandono completo del denaro contante, con buona pace di chi ha difficoltà con la tecnologia.
Lo abbiamo visto ampiamente nell’ultimo periodo. Sono tanti gli ATM e le filiali bancarie che sono state chiuse e molti utenti ancorati al contante devono sorbirsi tantissimi chilometri pur di prelevarne in quantità sufficiente a fare fronte alle necessità quotidiane. Ed ora questo nuovo problema sta letteralmente frustrando tantissimi clienti di un Istituto di Credito. Parliamo di Bnl – BNP Paribas.
E tutto è successo nel periodo pasquale, precisamente nel weekend festivo. All’improvviso, una volta svegliati dopo un sonno rilassante, si sono accorti di un fatto increscioso. Sui loro conti c’erano ammanchi sostanziosi e, in alcuni casi, si sono ritrovati letteralmente senza soldi. Possiamo dire, senza timore di essere smentiti, che si sia trattato di un risveglio alquanto doloroso.
Come spesso accade quando ci sono dei problemi, i primi ad essere informati di tale problematica sono stati gli utenti attivi sulle piattaforme Social, in particolar modo quelli che frequentano abitualmente X (ex Twitter). Ed ovviamente, oltre l’indignazione si è scatenato il panico. Al primo posto sono seguiti tantissimi commenti ed altrettanti post che denunciavano lo stesso problema. Anche BNL è stata chiamata in causa. Ma cosa è accaduto?
Utenti lasciati senza soldi: hacker o problematica interna?
È vero che gli utenti rimasti vittime hanno subito un danno enorme ed a loro poco importa se si sia trattato di hacker che hanno violato i sistemi di sicurezza o di un problema interno. Ma crediamo sia opportuno spiegare quanto avvenuto proprio il sabato prima di Pasqua. Quelli che hanno avuto la peggio sono tutti quei clienti che hanno la domiciliazione di rate sul proprio conto corrente.
In pratica, si sono visti addebitare la propria rata mensile o le proprie rate, ma non una sola volta. Ebbene sì, avete capito bene. Hanno ricevuto ben nove addebiti di quest’ultima ed alcuni si son ritrovati con oltre 5 Milà euro in meno sul proprio conto. Si tratta di una cifra davvero importante, soprattutto in quest’ultimo periodo, non credete? E, poi, il servizio clienti non ha risposto a nessuno.
E tutto questo nonostante sarebbe dovuto essere reperibile tutti i giorni ed a qualsiasi ora. Per fortuna, però, non si è trattato di un attacco hacker. BNL è stata citata in causa circa questo problema ed ha spiegato che si è trattato di un problema tecnico, per fortuna, risolto, poi, prontamente già nel pomeriggio. Inoltre, ha spiegato che il servizio clienti non era raggiungibile dato che era stato praticamente assaltato dagli utenti. Infine, ha garantito che, pian piano, a tutti gli utenti verrà restituito il maltolto. Insomma, tutto è bene ciò che finisce bene, non credete?