È tutto vero e tutto gratis: Google offre delle funzionalità imperdibili a chi utilizza Maps | Viaggi programmati al millimetro e mai “scarichi”
Ci sono delle fantastiche novità per tutti gli utenti che il colosso tech di Mountain View ha voluto fortemente per la sua piattaforma Maps.
Siamo sicuri che la conoscete tutti, dato che, oramai, son 19 anni che viene utilizzata costantemente per raggiungere le località di lavoro o quelle di vacanza che vengono scelte per rilassarsi, sia in estate che in inverno. E, nel tempo, c’é da dire che si è arricchita di sempre nuove funzionalità che hanno migliorato di moltissimo l’esperienza di utilizzo degli utenti.
E’ vero che la sua attività principale è quello di far da navigatore ai sui fruitori. Ma, contestualmente, offre diverse altre funzioni. pensiamo, ad esempio, ad una delle ultime arrivate. Gli utenti possono impostare il carburante utilizzato per comprendere al meglio quale sia il percorso migliore in base ad esso. E, ovviamente, non finisce qui.
Sì, perché ci si può anche informare sui tempi di percorrenza medi di un percorso, impostando, ad esempio, data e ora di arrivo o la data e l’ora della partenza. In questo modo si può decidere quando mettersi in auto è maggiormente conveniente. Ed in più si possono visionare su mappa, ad esempio, le segnalazioni di altri utenti relative a autovelox mobili o incidenti.
Ma le segnalazioni le possono fare tutti. Inoltre, poi, lungo il percorso, all’interno della mappa, si troveranno i luoghi di interesse artistico, storico, culturale, ma anche negozi, supermercati, stazioni di rifornimento. Insomma, ogni giorno va completandosi sempre di più. E la funzionalità che sta arrivando darà una manna dal cielo per un numero enorme di utenti.
Salti di gioia per tanti fruitori che non rimarranno mai “scarichi”!
Ebbene sì, avete capito benissimo. E, di sicuro, avrete già intuito di cosa vogliamo parlare. O meglio, crediamo che abbiate capito chi riguardano le nuove funzionalità pensate da Google e dai suoi sviluppatori! Gli utenti interessati da queste novità importantissime e che, fino ad ora, mancavano, son tutti quelli in possesso di auto elettriche.
La prima di queste gode dei servigi dell’IA e permette a tutti di avere la localizzazione precisa delle colonnine di ricarica per le auto elettriche. In pratica, gli utenti saranno guidati fino alla colonnina cn una precisione assurda anche se queste si trovano all’interno di altri luoghi ben più grandi. Questo avverrà sì grazie all’Intelligenza Artificiale, ma anche grazie agli altri utenti, alle loro segnalazioni ed alle loro recensioni.
Ovviamente, ci saranno tutte le info di cui si ha bisogno: dalla tipologia di colonnina, al provider, al prezzo, al tipo di presa. Per gli utenti Android, poi, anche la ricerca su mappa risulterà essere molto più facile. Ed infine, è stata migliorata la possibilità di poter preparare, organizzare un viaggio tenendo conto delle info dell’auto, come l’autonomia, i consumi su quel percorso e, ovviamente, dove si potrà ricaricare l’auto ed in quanto tempo!