Heineken lancia insieme a HMD il suo primo telefono dal “gusto vintage” | Sarà lui il dispositivo del futuro che combatterà gli smartphone e la dipendenza da questi
Sembra strano che Heineken possa aver pensato ad un suo telefono e, per di più, ispirato a quelli vintage, ma la notizia è vera ed è anche già stato presentato ufficialmente.
Questo nuovo dispositivo è stato progettato, sviluppato e realizzato in collaborazione con Bodega, un famosissimo marchio di alta moda, e HMD, una delle società dell’azienda Nokia. Quest’ultima è salita alla ribalta, nell’ultimo periodo, per un altro dispositivo a tema “Barbie“, ricordate? Tornando a questo device, l’idea è nata per combattere la dipendenza da smartphone.
Sì, perché, come ben sapete, questa è una problematica davvero assurdo che attanaglia la stragrande maggioranza degli utenti di tutto il mondo. Sì è come ipnotizzati dagli schermi di questi dispositivi al punto da non riuscire a staccare gli occhi da questi ultimi. A rendere ancora più difficile quella che può essere definita una vera e propria disintossicazione, sono le varie applicazioni esistenti.
In particolar modo, sotto la lente di ingrandimento ci sono le varie piattaforme social con i loro miliardi di contenuti pubblicati ogni giorno. E gli utenti vanno alla ricerca di contenuti sempre nuovi, più divertenti, per trascorrere il proprio tempo libero e non solo. Sì, perché, purtroppo, lo smartphone è sempre in mano anche in situazioni in cui bisognerebbe favorire i rapporti umani.
Parliamo di incontri familiari o tra amici, magari attorno ad un tavolo a pranzo o a cena. Purtroppo, però, va da sé che se si è presi dagli schermi degli smartphone, le conversazioni faticano ad arrivare. Ecco perché queste tre aziende hanno deciso di metter su un nuovo dispositivo in grado di annoiare a tal punto gli utenti da far decidere loro di tenerlo in tasca e non utilizzarlo.
Ecco il “Boring Phone” di Heineken e Bodega realizzato da HMD.
Ebbene sì, avete capito benissimo. Si chiama proprio così. Il telefono che dovrà annoiare gli utenti è già qui e molti possono già accaparrarselo. Il suo design è ispirato ai vecchi telefoni cellulari, quelli che si richiudevano a conchiglia, li ricordate? Il suo scherm0o interno è da 2,8”, mentre quello esterno è da 1,77”. Anche la sua fotocamera è ben diversa da quelle cui si è abituati.
Pensate che ne ha una da soli 0,3 MP. In pratica, si ritorna indietro nel tempo. E come farlo al meglio se non giocando a Snake? Beh, sì c’é proprio questo giochino portato in auge all’interno dei telefoni cellulari proprio da Nokia. Con questo dispositivo, nessuno più avrà lo stimolo di scrollare lo schermo, dato che si possono soltanto effettuare o ricevere telefonate.
Certo, si possono anche ricevere ed inviare messaggi o ricevere ed inviare mail dato che è compatibile cn la tecnologia 4G. Ma bisognerà dire addio, ovviamente, a Social e piattaforme di messaggistica. Rifioriranno, così, tutte le interazioni umane che, ad oggi, sono andate praticamente perdute. Attenzione, però, perché è stato prodotto solo in 5 mila esemplari e non potrà essere acquistato. Bensì, si potrà ricevere in omaggio o vincerlo tramite concorsi ad hoc.