Via WhatsApp e Threads dall’App Store di Apple | Una decisione inaspettata che lascia Meta e gli utenti con l’amaro in bocca
Ancora una brutta, anzi, una bruttissima notizia per tantissimi utenti che, negli anni, sono rimasti fedeli all’azienda di Cupertino, Apple.
Dopo i numerosissimi problemi che hanno dovuto affrontare nell’ultimo periodo, sin dallo scorso settembre, ora è arrivata una vera e propria mazzata tra capo e collo. Si tratta di una batosta che nessuno mai si sarebbe aspettato. Eppure, eccoci qui a parlarne. E’ una sconfitta per tutti. Come ben sapete, il mese di settembre è stato quello caratterizzato dall’arrivo della nuova generazione di iPhone.
E, ovviamente, anche della nuova versione del suo sistema operativo di riferimento, iOS 17. Quest’ultimo, però, ha deluso, e non poco, le aspettative di tutti, a partire dagli utenti sino ad arrivare ai vari esperti del settore, a tal punto che si pensava che Apple non fosse più quella di prima. Pensiamo, ad esempio, ai vari bug ed alle tantissime vulnerabilità.
Queste ultime, poi, secondo quanto riportato, sono state anche sfruttate a pieno dai criminali informatici per intrufolarsi nel sistema e, quindi, anche all’interno dei dispositivi. Ed i problemi sono arrivati anche per la nuova generazione di iPhone, in particolar modo, questi, hanno intaccato le versioni Pro e Pro Max. Molti sono stati gli utenti che hanno segnalato che i loro device diventavano di fuoco, ad esempio.
E tanti, poi, hanno avuto problemi relativi alla batteria ed alle prestazioni. Per fortuna, Apple, si è dimostrata prontissima a risolvere, come sempre, tutto. Ma mai si sarebbe pensato che gli utenti avrebbero dovuto dire addio a due delle piattaforme più utilizzate al mondo. Parliamo di WhatsApp che dal 2009 fa compagnia a tutti e di Threads, la nuova arrivata dalle costole di Instagram e che sta riscuotendo un enorme successo.
L’App Store di Apple non darà più la possibilità di scaricarle!
Ebbene sì, il Governo di una nazione ha vietato ad Apple di permettere il download di queste due piattaforme di largo utilizzo. Prima, però, di comprendere al meglio le motivazioni e, soprattutto, il Paese in cui non si potranno più utilizzare, vi diciamo subito che un escamotage c’é e lo vedremo insieme. In pratica, bisognerà disconnettersi con il proprio Apple ID dall’App Store.
E, poi, loggarsi all’interno dello stesso con un altro Apple ID registrato, però, in un Paese diverso. Sì, avete capito benissimo. Ma da dove arriva questa tragica notizia? Beh, arriva direttamente dalla Cina. Sì, avete capito benissimo. Il Governo Cinese ha intimato di eliminarle dall’App Store relativo al suo mercato poiché ci sono ragioni di sicurezza nazionale per lo mezzo.
Quali siano, però, non è assolutamente dato saperlo, dato che non sono state menzionate. Purtroppo, Apple obbedirà a questa prescrizione. Lo ha già fatto negli anni passati eliminando alcune applicazioni dal suo negozio dopo che lo stesso Governo Cinese aveva intimato di farlo nel lontano 2017 ed anche pochi, anzi, pochissimi mesi fa. Tutto, però, era passato inosservato, dato che le App in questione non erano così popolari come lo sono WhatsApp e Threads.