La bolletta dell’energia elettrica è impazzita? E’ colpa di questi dispositivi | Ti sveliamo come utilizzarli al meglio
Le bollette della fornitura del gas e dell’energia elettrica sono quelle che, nel contesto di crisi economica, sociale ed energetica come quello che si sta vivendo, fanno più paura.
Sì, perché, molto spesso, si ha proprio timore di aprirle, sia che arrivino online sia che arrivino cartacee nella buca postale dell’abitazione. Come ben sapete, poi, le previsioni non sono rosee, in particolar modo per le bollette del gas che sono destinate ad aumentare nuovamente il prossimo inverno. Per quanto riguarda le bollette della luce, invece, si sta sperimentando un po’ di respiro.
Per quanto tempo questo sia destinato a durare non è dato saperlo. L’importante, ora, è goderselo. Pensate che ci sono stime che riportano i costi in bolletta con un risparmio che fa sì che si portino a livelli mai visti prima in questi ultimi quattro anni. Diciamo che si potrebbe arrivare a livelli più umani che sono stati sperimentati fino al 2019.
Sì, avete capito benissimo. Si potrebbe arrivare ai livelli precedenti alla pandemia di Covid ed alle guerre che attanagliano il mondo in questo momento. Bisogna, però, tenere sempre alta la guardia. Sì, perché i prezzi potrebbero cominciare nuovamente a salire e bisogna stare attenti a non farsi trovare impreparati come nella precedente occasione.
In particolar modo, per le bollette della luce, bisogna tenere attenzionati dei dispositivi in particolare che possono far schizzare i consumi se utilizzati in maniera poco corretta. Bisogna avere coscienza che un utilizzo scorretto li porta a consumare maggiore energia. Certo, non bisogna abbandonarli e tenerli spenti, ma usare solo delle accortezze.
Dispositivi energivori e loro utilizzo: se consapevole, fa risparmiare tantissimo!
Innanzitutto, vi diciamo che abbiamo fatto una stima di quelli che sono i consumi giornalieri di ogni dispositivo. Ed è venuto fuori che, tra i dispositivi maggiormente energivori, troviamo la caldaia elettrica ed una sorpresa: il televisore. Ebbene sì, avete capito benissimo, se la prima può arrivare a consumare fino a 6 Kwh al giorno, il televisore ne può consumare fino a 5.
Bollette della luce alte? Ecco come renderle più umane – depositphotos – www.iphonari.itAssurdo, vero? Ovviamente, non si possono non menzionare lavatrice, lavastoviglie, forno elettrico e a microonde, congelatore, ma anche Pc, stufe e aspirapolvere. Risparmiare, però, è molto semplice. Per quanto riguarda microonde e televisore, basterebbe non lasciarli in standby. Spegneteli, magari utilizzando una multipresa con interruttore. Stesso discorso anche per il PC.
Per quanto riguarda, poi, il forno elettrico, invece, basterebbe inserire subito le pietanze al suo interno e, poi, spegnerlo venti minuti prima della fine della cottura, in modo che si cuocia tutto a forno spento. Per lavastoviglie e lavatrice, infine, il nostro consiglio è quello di farle partire a pieno carico, impostando il lavaggio Eco a temperature non troppo calde.