Smartphone e Wi-Fi: se lo tieni sempre acceso faresti bene a cambiare abitudine | La batteria che si scarica velocemente è il problema minore
Il Wi-Fi è diventato qualcosa di indispensabile nelle vite quotidiane della stragrande maggioranza degli utenti in tutto il mondo.
In casa sono pochissime le famiglie che non hanno una connessione internet. E questa serve per studiare, visionare contenuti multimediali in streaming all’interno delle varie piattaforme che li offrono in abbonamento, per comandare quelli che sono i vari dispositivi smart che hanno invaso tantissime abitazioni, o anche solo per svago.
Certo, c’è ancora chi lavora in smart working ed ha bisogno di una connessione potente in giro per casa. Molto spesso, però, si attiva il Wi-Fi sugli smartphone anche quando non se ne ha necessità. Magari, poi, accade anche che qualcuno lo dimentichi attivo quando esce di casa per andare a passeggio, a lavoro o per raggiungere delle mete per trascorrere delle giornate in totale relax.
E questa è assolutamente una pratica errata. Sì, perché uno dei problemi più comuni che possa capitare a questi utenti è quello relativo alla batteria. Quest’ultima, infatti, si scarica fin troppo velocemente e ci si può ritrovare, nel bel mezzo della giornata e senza possibilità di porre alcun rimedio, con la batteria completamente scarica e lo smartphone spento.
Ma se vi dicessimo che questo, nonostante sia importante, non è l’unico problema e soprattutto non quello più terrificante, ci credereste? Ebbene, non avete altra scelta. Sì, perché possono presentarsi dei problemi ben più gravi che andrebbero a minare la sicurezza degli utenti e, ovviamente, di conseguenza anche di tutti i loro dati, compresi quelli sensibili.
Attenzione a tenere il Wi-Fi sempre attivo: il pericolo è dietro l’angolo!
E’ dietro l’angolo perché, ormai, la presenza di reti Wi-Fi dovunque è davvero massiccia. E molte di queste sono pubbliche e non hanno bisogno dell’immissione di una password affinché lo smartphone si connetta ad esse. Quindi, si connetterà automaticamente ed è proprio questo il problema principale. Sì, perché si rischia davvero grosso.
Questo perché per i criminali informatici è un gioco da ragazzi entrare al loro interno e sfruttarle al meglio per rubare tutto ciò che trovano dinanzi. Parliamo di tutte quelle informazioni e di tutti quei dati, anche quelli sensibili, che possono servire ai loro scopi malvagi. Come ben sapete, infatti, i criminali hanno due strade da percorrere.
Innanzitutto, possono sfruttare a loro piacimento i dati rubati, ma possono anche rivenderli al miglior offerente o a più soggetti terzi. Ed i rischi, ovviamente, aumentano di giorno in giorno, fino a potersi ritrovare, praticamente, senza nemmeno un euro sul proprio conto corrente. Ecco perché vi consigliamo di disattivare il Wi-Fi ogni qualvolta siete fuori casa ed in luoghi che non risultano essere sicuri al 100%.