Android Banking Trojan: torna la paura di perdere tutto per milioni di utenti | È in giro una vecchia conoscenza, potenziata e veicolata da qualcosa di impensabile
Gira che ti rigira, non si può stare un solo secondo tranquilli quando si parla di attacchi informatici, in particolar modo quando si è in possesso di device Android!
Ebbene sì, in quest’ultimo anno, infatti, abbiamo assistito a qualcosa di davvero spiacevole. Numerosissimi sono stati gli attacchi informatici che hanno portato scompiglio nell’ecosistema Android e, soprattutto, hanno terrorizzato gli utenti fedeli al colosso tech di Mountain View. I problemi sono arrivati da più fronti in contemporanea.
Innanzitutto, non possiamo non ricordare tutte quelle applicazioni che, poi, si sono rivelate malevole. Tutto è partito dal Play Store di Google. Queste App, circa un centinaio, hanno sempre superato i controlli serrati circa la sicurezza all’interno dell’App Store e, poi, una volta installate sui device hanno letteralmente seminato il panico.
Per fortuna, però, che dopo le segnalazioni, Google ha agito subito limitando i danni. Le ha cancellate dal suo negozio ed ha invitato gli utenti ad eliminarle dai propri device. Certo è che, però, gli hacker hanno continuato la lotta, mettendo su attacchi sfruttando i vari bug e le varie vulnerabilità affiorate all’interno di questo sistema operativo.
Ed ora, una vecchia conoscenza è tornata a far parlare di sé. Si tratta di un trojan bancario che riesce a prendere il comando dell smartphone infetto e ad impossessarsi di tutto ciò che trova, grazie anche al controllo vocale ed a quello della digitazione. Insomma, se lo smartphone viene infettato, si può dire addio a tutto. Ed il problema che il veicolo è un’applicazione insospettabile!
Brokewell torna alla ribalta: e questa volta il veicolo è Google Chrome!
Ebbene sì, avete capito benissimo. Dopo essere stato protagonista di altri attacchi hacker negli ultimi anni, si erano perse un po’ le tracce di questo trojan bancari in grado di duplicare le schermate home dei principali sistemi bancari. Ed ecco che, però, purtroppo, bisogna nuovamente parlarne perché alcuni esperti di sicurezza informatica, lo hanno ritrovato e questa volta in Google Chrome.
No, non è affatto uno scherzo. E’ proprio Chrome il veicolo scelto dai criminali informatici per questo nuovo attacco che ha, come obiettivo principale, quello di rubare tutti i dati sensibili degli utenti contenuti all’interno degli smartphone infetti. Ecco che, allora, hanno pensato ad un’applicazione che, di solito, incute sicurezza negli utenti.
Ed il tutto arriva da quelli che sono degli aggiornamenti del browser. Avete presente quegli annunci pubblicitari che si trovano all’interno delle varie pagine web? Bene, è da questi che parte tutto. Gli utenti cliccano per scaricarlo, ma una volta sullo smartphone si ritrovano non con una versione aggiornata di Google Chrome, ma con un trojan che li spoglia di tutti i loro averi. Il consiglio è quello di procedere alla installazione degli aggiornamenti solo ed esclusivamente dal Play Store!