Apple ti salva la vita ed anche il conto corrente: non ignorare mai questo colore quando navighi | Presta molta attenzione per non finire nelle grinfie dei criminali
L’azienda di Cupertino, come ben sapete, è da sempre molto attenta a quella che è la privacy e, soprattutto, la sicurezza dei suoi utenti.
E lo dimostra sempre, giorno dopo giorno, ora dopo ora. Nonostante i problemi avuti nel periodo che va dallo scorso settembre fino a pochissime settimane fa, è innegabile che Apple sia sempre al lavoro per tutelare tutti i suoi utenti, non solo quelli più affezionati. E ciò vale anche quando questi navigano in internet sul browser del suo ecosistema: Safari.
Certo è che, purtroppo, per la prima volta in assoluto, gli utenti hanno dovuto affrontare delle paure mai provate fino ad ora. Ci sono state diverse criticità nell’ultimo periodo, ma l’azienda guidata da Tim Cook ha dimostrato di avere tra le sue fila un validissimo team di sviluppatori e di esperti in sicurezza informatica. Questi hanno lavorato duramente.
Lo hanno fatto giorno e notte per portare a termine il compito loro assegnato e chiudere, il più in fretta possibile, la pratica scabrosa che era stata loro assegnata. E c’é da dire che c’é voluto un po’ di tempo, ma il tutto è stato bloccato prima che i danni fossero maggiori e, soprattutto, irrimediabili. Anche il trojan bancario sviluppato proprio per iOS ha avuto vita breve.
Ed in un contesto come questo, di vicinanza alle esigenze degli utenti, non si può non parlare di una funzionalità importantissima. Di questa abbiamo dato un fugacissimo cenno all’interno delle righe precedenti, sostenendo che sia implementata all’interno del browser di Cupertino. In realtà, si tratta di un avviso che consente agli utenti di abbandonare la strada intrapresa.
Attenzione al testo rosso su Safari: non fate questo se lo notate!
Ebbene sì, il colore scelto da Apple per avvisare del pericolo è il rosso. Ovviamente, quando parliamo di testo di questo colore, intendiamo quello dell’indirizzo del sito che si sta visitando. In particolar modo, ad essere colorato in questo modo è il test che precede l’indirizzo web. E questo riporta la dicitura “sito non sicuro” che, tradotto, sta a significare che si è in pericolo.
Per questo motivo, si farebbe bene ad ascoltare il monito, in particolar modo nel caso in cui si vadano a visitare dei siti particolari che prevedono l’immissioni, all’interno di form creati ad hoc, dei propri dati anagrafici, accompagnati da quelli più sensibili, come le credenziali ed i dati bancari. Sì, perché si rischia di perdere completamente tutti i propri risparmi.
Ad avvisare gli utenti di questa funzionalità è stata Apple stessa all’interno del suo sito web. E’ un modo come un altro per testimoniare come l’azienda è sempre al fianco dei suoi utenti, in qualsiasi momento della giornata ed è sempre pronta a far sì che questi ultimi possano incontrare sul loro cammino il minor numero di criticità possibili!