Il FaceID non ti riconosce ed il tuo iPhone resta bloccato? C’é una trucco segreto appena rivelato dagli esperti che ti svolterà la vita
Cosa sia il Face ID lo sanno sia gli utenti Apple sia tutti gli altri che, invece, sono in possesso di una tipologia di dispositivi diversi.
Questo sistema consente il riconoscimento attraverso un dato biometrico. In pratica, è l’alternativa al riconoscimento dell’impronta digitale per far sì che il dispositivo si sblocchi e possa essere utilizzato. Grazie a questo metodo, il Face ID, gli utenti in possesso di un iPhone, hanno la possibilità di sbloccare il proprio device semplicemente con uno sguardo.
Ovviamente, come ben sapete, questo sistema non è presente soltanto sugli iPhone, ma è stato anche implementato sugli iPad. In alcuni casi, poi, ha sostituito completamente anche il riconoscimento con le impronte digitali, quello che è conosciuto come Touch ID. Ormai, son quasi sette anni che questo sistema è arrivato. Era settembre del 2017.
Ha debuttato, infatti, insieme alla generazione di iPhone X. C’é da dire che, col passare del tempo, la velocità di riconoscimento sia migliorata di molto e gli utenti possono utilizzare questo riconoscimento biometrico non solo per sbloccare il proprio device. Sì, perché grazie alla scansione ed al riconoscimento del proprio volto, possono fare anche altro.
innanzitutto, c’é da dire che possono visionare tutte le password che hanno salvato, così come possono autorizzare pagamento con Apple Pay, ad esempio. Purtroppo, però, molto spesso, accade che il volto non venga riconosciuto ed il telefono resti bloccato. Le ragioni possono essere molteplici, ma c’é un trucco per evitare lo stallo di diversi minuti prima che si possa procedere al nuovo riconoscimento o all’immissione del proprio Pin.
Face ID: ecco il trucco appena svelato per sbloccare il device anche senza riconoscimento biometrico!
Quest tipo di problematica capita molto più spesso di quanto si possa immaginare. Sì, perché, magari, all’atto della registrazione del proprio volto, non si indossavano mascherine, occhiali da sole o anche solo cappelli e sciarpe. Ecco che, allora, quando si indossa uno di questi accessori, il vostro dispositivo resti inchiodato sulla schermata di riconoscimento biometrico senza sbloccarsi.
Niente paura, però, perché ci sono ben due metodi per evitare inutili perdite di tempo. Innanzitutto, c’é da sapere che, nel caso in cui il vostro device non vi riconosca, potrete premere su “Face ID” al centro del vostro schermo ed immettere il Pin prescelto all’inizio, senza attendere che scada il tempo per il riconoscimento del volto.
Ma, se volete stare più sicuri, ecco che gli esperti del settore vengono in vostro aiuti. Ebbene sì, perché c’é una funzionalità segreta che vi consente di configurare un vostro aspetto alternativo! Sì, avete capito benissimo. Basterà entrare all’interno delle Impostazioni del vostro dispositivo, fare tap sulla voce Face ID e codice, prima e su Configura un aspetto alternativo, poi. Seguite tutte le istruzioni riportate a schermo per far sì che vi riconosca anche in caso di occhiali da sole o cappelli. Il problema scomparirà totalmente e sbloccherete il vostro iPhone in un baleno!