Hai uno smartphone Android? Faresti meglio a controllare questo antivirus: ti ruba i soldi dal conto corrente
C’é una nuova problematica per tutti i possessori di smartphone Android per l’arrivo, proprio in queste ultime ore, di una nuova minaccia alla loro sicurezza.
Ebbene sì, ormai questi utenti sono proprio alla frutta. Non sanno più che pesci prendere. Non si finisce mai di stare sul chi va la e, nonostante gli enormi sforzi degli sviluppatori e degli esperti di sicurezza che fanno capo al colosso tech di Mountain View, di problemi del genere ne nascono in continuazione. E’ qualcosa di insopportabile.
Diciamocela tutta, chi acquista un device mobile, soprattutto uno di quelli di nuovissima generazione, vorrebbe dormire sonni tranquilli. Ed invece è sempre lì a dover attenzionare qualsiasi campanello d’allarme, anche minimo, che possa andare a ledere la sua serenità, la sua privacy e, soprattutto, la sua sicurezza e quella dei propri dati.
Ultimamente – lo abbiamo visto insieme nei giorni scorsi – c’é stato un problema riguardante un fantomatico aggiornamento di Google Chrome. Era un fake ed una volta provveduto ad effettuare questo cosiddetto aggiornamento, gli utenti si ritrovavano sul proprio smartphone un trojan bancario capace di prendere il pieno controllo del dispositivo.
E potrete immaginare le conseguenze. Ora, invece, si è presentato, dinanzi agli occhi di utenti ed esperti di sicurezza informatica, un altro problema ancora più grave. Sì, perché c’é un’applicazione che, anziché svolgere il suo dovere, fa sì che si sperimentino problemi opposti. Ebbene sì, avete capito benissimo. Un antivirus che si comporta da trojan!
Antivirus sulla carta, trojan bancario nella realtà: gli utenti Android rischiano di perdere tutti i loro soldi.
Gli esperti di sicurezza informatica hanno già provveduto a dare ampio avviso per questa nuova truffa che sta spopolando tra gli utenti Android. Questi ultimi, in parecchi, stanno scaricando un’applicazione che dovrebbe fungere da antivirus. Invece, quest’ultima, appena installata, infetta il device con un malware, in realtà un trojan bancario ed è la fine per tutti.
La nuova truffa, parte, come sempre, con uno strumento conosciutissimo. Si parla di un SMS che invita a scaricare un antivirus, peraltro noto come il McAfee. Ovviamente, il messaggio contiene il link per il download che, però, porta ad un sito web esterno ai soliti App Store conosciuti. E questo già dovrebbe allertare gli utenti.
Nonostante ciò, però, l’applicazione è stata scaricata già tantissime volte. Da quel momento in poi, gli hacker hanno libero accesso a tutti i dati contenuti all’interno dello smartphone, comprese le applicazioni di Home ed Internet Banking. Possono fare ciò che vogliono, operando al loro interno senza che nessuno se ne accorga. ovviamente, una volta saputo cosa è accaduto, è inutile spegnere il device. Possono operare lo stesso. Contattate la vostra banca, bloccate il conto e le carte e resettate lo smartphone alle impostazioni di fabbrica!