Truffa della Festa della Mamma 2024: il mio telefono è rotto e questo è il mio nuovo numero | Ma se contatti questo numero su WhatsApp sono dolori!
La Festa della Mamma, come la si conosce oggi, in Italia si celebra dal 1956, ma dovete sapere che ha origini antichissime.
Si, perché proprio in questo periodo dell’anno si celebrava, in antichità, quello che era il cambiamento del clima verso la sua fase calda e ricca di frutti. Si celebrava la Terra che, come una Madre porta nel grembo i suoi figli e li mette al mondo, proprio in questo periodo dispensa fiori e frutti a chi la abita. Ed ecco, poi, nascere questa Festa nella accezione moderna del suo significato.
Purtroppo, però, nemmeno questa celebrazione è esente da problemi. Si, perché i truffatori, sempre pronti a sfruttare qualsiasi occasione gli si pari dinanzi, hanno pensato bene di rovinarla con una delle loro solito trovate diaboliche. E, purtroppo, di queste ultime ce ne sono tantissime ed ogni giorno se ne parla ampiamente. Nonostante questa informazione capillare, però, sono ancora tantissimi gli utenti che ne diventano vittime.
Non c’é verso di distogliere l’attenzione dei cittadini dalle varie mail di phishing o dagli SMS che, costantemente arrivano sui loro dispositivi. Questo perché, nella stragrande maggioranza dei casi, i messaggi sembrano arrivare da aziende di cui ci si fida o proprio dalle banche in cui si è acceso il proprio conto corrente personale.
Il comune denominatore di tutto è l’urgenza, massima, nel dover affrontare problematiche, risolvendole grazie ad un link. Ed il resto lo conosciamo tutti bene. Dopo quel maledetto clic cominciano i guai seri e nessuno potrà farci nulla quando i risparmi sul conto scompariranno completamente. Ora, però, la questione è diversa ed i truffatori sono andati a toccare gli affetti più veri.
Già migliaia di utenti in Italia vittime della truffa della Festa della Mamma.
Purtroppo, già si contano le prime tantissime vittime di questo nuovo modus operandi dei criminali incalliti che adescano le loro vittime puntando sul fattore sorpresa e sugli affetti più cari delle mamme: i propri figli. E siccome già sono migliaia coloro che ci sono cascati, oggi, che è proprio il giorno in cui viene celebrata la festa, vogliamo mettervi in guardia in modo tale che, nel caso in cui non siete ancora caduti in questa trappola, possiate mostrare maggiore prudenza, non rovinandovi la giornata.
“Mamma, il mio cellulare è rotto, questo è il mio nuovo numero, puoi salvarlo e mandami un messaggio su WhatsApp.“. Questo è il messaggio incriminato che sta girando in queste ore. Ed è seguito, ovviamente, da quello che pare essere il numero di telefono del proprio figliolo. Per questo motivo, si cerca subito di mettersi in contatto su WhatsApp scrivendogli al nuovo numero.
Ma, una volta contattato, arriveranno numerosissime richieste di denaro, di ricariche di carte prepagate e, soprattutto, si chiederà di aiutarli nel pagamento del nuovo smartphone, cliccando un link in cui inserire le proprie credenziali bancarie. Insomma, ci sarà un crescendo di richieste che corrisponderà all’assottigliamento del conto corrente, bancario o postale che esso sia. Il nostro consiglio è quello di non credere a messaggi del genere, magari contattando vostro figlio al numero solito con cui avete comunicato fino a quel momento.