La vita è un inganno! Ma con l’Intelligenza Artificiale lo è ancora di più | E la mano umana è sempre più evidente
L’Intelligenza Artificiale è entrata prepotentemente nelle vite della stragrande maggioranza degli esseri umani, in particolar modo nell’ultimo periodo.
E lo ha fatto anche senza il permesso. Sì, perché, parliamoci chiaro, quando si parla di dispositivi intelligenti, sappiamo benissimo che questi hanno al loro interno, qualcosa che viene dall’Ai. Per non parlare, poi, dei chatbot che, con l’avvento di ChatGPT, sono cresciuti a dismisura in numero. Sin da quando è arrivato, il chatbot di OpenAi ha ottenuto un enorme successo.
Poi è arrivato anche il tool che consente di realizzare dei video assurdi ed ora è in procinto di arrivare il browser targato ChatGPT. Insomma, ce n’é per tutti i gusti. Ovviamente, poi, grazie al suo enorme successo, è accaduto che di tool di Intelligenza Artificiale ne siano venuti fuori a frotte. Sono tanti gli utenti che li utilizzano.
C’é chi si serve di loro per creare delle immagini da testi scritti; chi, invece, li utilizza al posto degli arredatori d’interni o dei designer per avere un quadro chiaro e completo dei lavori di ristrutturazione della propria abitazione e per cercare di capire in che modo disporre vecchi e nuovi mobili e complementi di arredo in casa.
Insomma, possiamo dire che c’é l’imbarazzo della scelta. Ovviamente, non possiamo, però, non menzionare quelli che sono i chatbot a cui si fanno delle domande alla ricerca della risposta giusta. E potremmo dire che, grazie alle istruzioni ricevute, molto spesso si ha indietro qualcosa di abbastanza veritiero. Ma non è sempre così. E molto spesso si viene tratti in inganno.
Raggirati dall’Intelligenza Artificiale: nessuno lo avrebbe mai pensato!
Ebbene sì, nessun mai avrebbe potuto immaginare che le Ai potessero ingannare gli utenti che richiedevano i loro servigi. In realtà, potremmo dire che sia tutto un imbroglio. Sappiamo che questa nostra affermazione possa avere dei risvolti negativi e che anche vi potreste sentirvi pienamente frastornati e, finanche spaesati.
Ma dovete sapere che tutto ciò che vi abbiamo appena detto è possibile a causa proprio dell’addestramento delle macchine per mano umana! In pratica, hanno imparato a mentire, ad usare sotterfugi, escamotage per ottenere i risultati sperati o per raggiungere quello che è il loro obiettivo prefissato, proprio come facciamo noi.
In sostanza, c’é stato uno studio di una Intelligenza Artificiale applicata ai giochi. Ovviamente, secondo chi l’aveva progettata, questa doveva giocare senza barare. Ma, purtroppo, i risultati sono stati completamente opposti. Sì, perché ha usato gli escamotage giusti per vincere al gioco in questione. In pratica, ha studiato tutte le scorciatoie possibili allo stesso modo di un gamer a cui “piace vincere facile“. Certo, questo non dovrebbe essere un problema, ma pensate a quando avranno imparato a mentire in altri campi: accadrebbe l’irreparabile!