WhatsApp: ecco un’altra truffa | Ti sembra sia un annuncio di lavoro con proposta economica allettante ed invece ti rubano tutti i soldi
Ormai i truffatori si trovano dovunque ed in qualsiasi momento e prendono di mira qualsiasi piattaforma conosciuta per irretire le proprie vittime.
Ed è quello che sta accadendo proprio in queste ultimissime ore. Questi criminali subdoli e senza scrupoli hanno preso di mira una delle piattaforme di messaggistica più conosciute ed utilizzate al mondo. Anzi, potremmo dire che sia la piattaforma di messaggistica per eccellenza, quella con più utenti che la frequentano abitualmente ogni giorno.+
Ovviamente, come avete avuto modo di capire, stiamo parlando di quella di proprietà di Meta, WhatsApp. Questa è sempre in costante aggiornamento per porre le basi per una fruizione ottimale della stessa e delle sue funzionalità e, ovviamente, per tenere sotto controllo e, soprattutto, elevati, quelli che sono gli standard di tutela di sicurezza e di privacy.
Purtroppo, però, molto spesso capita che gli utenti vengano presi come obiettivo dei truffatori e restino loro vittime. Di truffe del genere ce ne sono tantissime in giro su WhatsApp e tutto parte da un semplicissimo messaggio. Ma perché proprio WhatsApp come veicolo di raggiri? Beh, la risposta è molto più semplice di quanto si possa immaginare.
Poiché si tratta di un’applicazione con numerosissimi utenti, è molto più facile trovarne qualcuno che ci caschi. Ora, poi, questi criminali hanno messo su una truffa che riguarda un annuncio di lavoro. E sono anche tantissimi quelli che ci son cascati perché, proprio in quegli istanti, erano in attesa, magari, di una risposta alla loro candidatura per un’offerta di lavoro.
Attenzione a questo messaggio su WhatsApp: non compili nessun form per avviare un lavoro!
Ebbene sì, avete capito benissimo. Il messaggio in questione recita: “Salve. Abbiamo bisogno di qualcun che valuti le prenotazioni alberghiere“. E’ questo il modo di esordire del nuovo raggiro che sta girando su WhatsApp. Il messaggio, poi, continua con una proposta super allettante. Si, perché per ogni valutazione si verrà pagati con una cifra che scilla tra i 200 euro ed i 1000 euro.
Insomma, non si tratta di cifre di poco conto, non credete? Per candidarsi occorre rispondere al messaggio con “{1}“. Dopo aver risposto, il mittente invita a contattare l’amministratore su WhatsApp. Ed ecco apparire l’ormai famosissimo link magico per i criminali. Questo link riporterà le povere vittime ad una conversazione che non è propriamente di WhatsApp.
Un chatbot inviterà a fornire tutti i loro dati compresi quelli che serviranno alle procedure di pagamento. Ma, purtroppo, del lavoro dei sogni, da casa o in vacanza, non ci sarà nemmeno l’ombra. Ebbene sì, avete capito benissimo. Le valutazioni che il povero utente avrebbe dovuto fare non esistono, né, tantomeno il lavoro. Quello che è sicuro è che ci si ritroverà senza neanche più un centesimo sul proprio conto. “Come al solito!“, aggiungeremmo!