Smartphone Android o iPhone: qual è il più sicuro? I risultati di questa ricerca smonteranno qualsiasi tua sicurezza
E’ da anni che va avanti la diatriba su quale sia lo smartphone migliore in assoluto e, soprattutto, su quale sia quello maggiormente sicuro.
Ed i pareri, il più delle volte, sono completamente discordanti. Ciò è frutto del pensiero delle due fazioni in essere, quella pro Android e quella pro iPhone. Certo, potreste dire che nell’ultimo periodo , a causa delle tantissime problematiche arrivate a destra e a manca, queste due tipologie si equivalgano. Ma non è affatto così. E c’é stato uno studio, una ricerca per capire quale fosse il più sicuro.
Ebbene sì, avete capito benissimo. Ed il periodo in cui sono stati studiati queste due particolari tipologie di smartphone è stato anche abbastanza lungo. Il lavoro è stato molto certosino e sono stati presi in considerazione diversi parametri per giungere a quella che è una conclusione che, stando a quanto è emerso, appare insindacabile.
Ed è venuto fuori che, nonostante alcune falle c’é una piattaforma maggiormente sicura rispetto all’altra e siamo sicuri che questo risultato farà rimanere completamente a bocca aperta tutti coloro i quali ne verranno a conoscenza. Inoltre, farà venire meno tutte quelle certezze su cui ci si basava fino a pochissimo tempo fa.
Possiamo dire che abbia sortito lo stesso effetto anche su di noi! Questa ricerca, questo studio è partito da un esperimento che ha visto protagoniste le due tipologie di device. Prima di iniziare, però, è stato effettuato il ripristino totale dei due smartphone alle impostazioni di fabbrica. Sì è partiti completamente da capo per effettuare questa verifica.
Il miglior device in assoluto, quello più sicuro, appartiene a questa piattaforma!
Dopo l’ultimo periodo nessuno avrebbe scommesso nemmeno un centesimo su di lui e, di conseguenza, sul sistema operativo di riferimento. Eppure, lo studio ha dato dei risultati inequivocabili. Come abbiamo già avuto modo di accennare, entrambi i device sono stati ripristinati ai valori ed alle funzionalità di fabbrica. Dopodiché hanno installato 100 applicazioni su ogni smartphone.
Ovviamente, hanno installato quelle ritenute migliori e prive di rischi. Al termine delle installazioni, non hanno fatto altro che tenere monitorati gli smartphone mentre erano inattivi. Vi domanderete sicuramente in che modo si possano monitorare in questa situazione. Beh, la risposta sta nel fatto che si voleva tenere conto dei collegamenti ai server esteri.
In pratica, quelli che potrebbero dare delle problematiche maggiori. Ed è venuto fuori che le richieste di collegamento a server esteri ci sono state. Ma nel caso dell’iPhone, il 60% di queste sono state inviate ad Apple per i controlli, mentre nel caso del device Android questa percentuale scendeva al 24%. Inoltre, poi, sono state trovate molte App pericolose sul Play Store di Google, mentre all’interno di quello Apple non ce ne era nemmeno l’ombra. Il risultato? Gli iPhone sono molto più sicuri!