Pneumatici e logorio: per controllarli addio a metodi obsoleti | Ora ci pensa il tuo smartphone a tenerli d’occhio
Gli pneumatici sono una della componenti più importanti delle autovetture, in particolar modo se pensiamo a quella che è la sicurezza degli utenti.
Avere pneumatici logorati può essere causa di problemi alla guida. E, ovviamente, come conseguenza, questi hanno incidenti stradali, investimenti di pedoni. E tutto ciò può portare a conseguenze molto, ma molto gravi, fino ad arrivare anche alla morte. Certo, non si può non mettere in conto la distruzione, più o meno totale, delle automobili.
Ma, come si dice? Non importa un’auto condotta al macello, la cosa più importante è non perdere la vita. Purtroppo, però, sono in molti i cittadini che non danno peso al controllo periodico degli pneumatici. E questi vengono sostituiti quando, ormai, è troppo tardi, quando sono ridotti al lumicino. Sarebbe bene controllare, periodicamente, le loro condizioni.
E di metodi ce ne sono tantissimi ed arrivano tutti dal passato. Tra questi, ne vogliamo ricordare uno in particolare. Parliamo di quello che viene definito dalla stragrande maggioranza di utenti ed addetti ai lavori, il “test della moneta“. Prima si utilizzavano le Lire, ora, invece, ci sono gli euro. E sono le moneta da uno e due euro quelle utilizzate.
Le prime quando ci si trova di fronte a pneumatici estivi, mentre le secondo quando ci si trova dinanzi a pneumatici invernali. Si mettono nelle fessure delle ruote e se sono visibili le stelle, questo è il segnale che bisogna assolutamente sostituire gli pneumatici. Detto questo, però, né questo metodo né gli altri che ci sono in giro sono proprio così accurati. Ma ecco che vengono in soccorso gli smartphone di cui si è in possesso!
Basta soltanto un’applicazione e si può monitorare usure ed efficienza delle gomme!
Ebbene sì, avete capito benissimo. Ed il tutto si svolge in maniera rapida e senza alcuna fatica. Si chiama SDK e si tratta di un programma, a marchio Anyline, che è in grado di fare tutto il lavoro sporco in questo specifico caso. E funzione, ovviamente, tramite lo smartphone su cui è stata installata. In particolar modo, sfrutta la fotocamera di quest’ultimo.
La fotocamera, in questa specifica situazione, diventa un vero e proprio scanner. Va puntata verso gli pneumatici ed avverrà la magia. In che modo? Beh, la risposta è molto, ma molto semplice. Sì, perché dovete sapere che verrà sfruttata l’Intelligenza Artificiale per tenere monitorato il battistrada degli pneumatici.
Apparirà a schermo il vostro battistrada in maniera tridimensionale in modo che possiate valutarne la tenuta, l’efficienza e, soprattutto, il suo deterioramento. Il risultato che ne verrà fuori sarà super accurato. Possiamo dire che lo sarà molto di più rispetto a quello ottenuto grazie alle monete da uno e due euro utilizzate fino ad ora. Provare per credere!